Conosci l'italiano meglio di uno studente universitario?

 Stampa
animali-buffi-2

Secondo un recente studio pubblicato in occasione del "Festival dell'italiano e delle Lingue d'Italia" tenutosi a Siena, gli studenti universitari e i liceali del Bel Paese ignorano il significato di molte parole basilari del nostro vocabolario. Pensi di cavartela meglio di loro? Scoprilo subito con il nostro test!

I nostri studenti più grandicelli sono dei "somari" in italiano!

 

Già a febbraio 600 professori universitari si erano lamentati del bassissimo livello di preparazione di molti dei ragazzi che approdano all'Università (e che quindi, in teoria, dovrebbero avere una buona formazione di base), i quali commettono ancora  errori di lessico e ortografia che farebbero arrossire anche un alunno di terza elementare.

 

Ora un'ulteriore conferma arriva dai linguisti radunatasi in occasione del Festival dell'Italiano e delle Lingue d'Italia tenutosi a Siena ad inizio aprile. Secondo recenti studi infatti, i liceali e gli universitari italiani non conoscono o confondono molte parole della nostra bella lingua.

 

Certo, non sono vocaboli che si usano tutti i giorni, ma un ragazzo che aspira a laurearsi e arricchire la sua cultura personale certi termini li deve conoscere!

E tu come te la cavi con le parole "difficili" dell'italiano? Pensi di poter battere i tuoi colleghi più grandi? 

 

Ecco dunque alcune delle parole "sconosciute" che hanno mandando in tilt i ragazzi intervistati dal sondaggio. Prova a rispondere al test (senza sbirciare su Wikipedia!) e scopri di quanti vocaboli conosci il vero significato!

 

P.S: alcune delle opzioni sbagliate che ti proponiamo nel test sono tratte proprio dagli errori degli studenti italiani!

DOMANDA 1 di 8
Cosa vuol dire la parola "coacervo"?
10 Aprile 2017
ULTIME NEWS
Le pazze sculture di Joe Carnevale
17 Agosto 2017 
Condividi
Chi ha inventato Batman?
16 Agosto 2017 
Condividi
Il Cinema prima del cinema
16 Agosto 2017 
Condividi