Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Italiano > Come si scrive? > Si dice otto e mezzo o otto e mezza?

Si dice otto e mezzo o otto e mezza?

Stampa

"Hey Giulia, ci vediamo alle otto e mezza! Ah, no, alle otto e mezzo! Uff, ma come si dice?". Se anche voi avete dei dubbi e non sapete mai qual è la forma corretta, leggete la risposta di Focus Junior!

Italiano... che fatica! Tra regole, eccezioni e modi di dire... come possiamo uscirne? Anche solo per chiedere quando uscire!

Immaginate di dover avere un appuntamento non alle otto, neppure alle nove. Ecco, proprio alle otto e mezzo. Ma siamo sicuri che si dica così? O forse è corretto otto e mezza? E se fossero le tre e mezza? No, tre e mezzo!

 

Ok, ora basta confonderci le idee. La regola c'è, basta saperla!

 

Otto e mezzo! O otto e mezza?

 

La riposta è facile. Mezzo o mezza vanno entrambi bene! «Come preferite. Potete usare la forma le tre e mezzo, cioè le tre più il mezzo, la metà di un'ora, oppure le tre e mezza, sottintendendo ora».

 

Infatti si usa mezza per indicare la mezz'ora dopo le dodici, cioè mezzogiorno e trenta minuti, o anche la mezzanotte e mezzo, cioè le ore zero e trenta minuti.

 

Meno comune (e quindi potrebbe causare equivoci), anche l'uso di la mezza per indicare la mezz'ora dopo un'ora qualsiasi già indicata: "L'aereo parte alle otto e quaranta: vediamoci alla mezza (cioè alle otto e trenta)".

 

 

Fonti: Accademia della crusca, Treccani.it, Valeria Della Valle e Giuseppe Patota, Il Salvaitaliano (Sperling & Kupfer Editori, 2000, pp. 219-20)

 

ULTIME NEWS