Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Italiano > Come si scrive? > Come si scrive? Te, the o tè?

Come si scrive? Te, the o tè?

Stampa

Te, the, tea, tè, te', thé... mamma mia, che confusione! E pensare che noi vogliamo solo parlare di una bevanda. Come si scrive in italiano? Scoprilo con Focus Junior

Che caldo! Per rinfrescarmi un po' mi verso un bel bicchiere tazza di tè freddo. Anzi, no, di the. Ah, no... te. E tea? Uff... forse così suona troppo "british".

 

Ohhhhh che confusione!

 

Te, the, tea, tè, te'... quanti modi per dire la stessa cosa: la bevanda fredda o calda che si ricava dall'infuso delle foglie di una pianta particolare, la Camellia sinensis o Thea sinensis.

Come si scrive però in italiano?

Pixabay

Facciamo chiarezza sul... tè!

Come spiegato sul sito dell'Accademia della Crusca, "tè indica la bevanda (ed è preferibile a the e thè); te è il pronome; si possono segnalare anche le forme antiquate te' sia per 'eccoti' sia per 'tieni'".

Lo stesso vale per l'enciclopedia Treccani, secondo la quale tè con l'accento è la bevanda aromatica. Thé è la versione francese, a sua volta dal cinese t'e. Te, senza accenti, è il pronome tonico singolare maschile e femminile usato in funzione di complemento (esempio: te lo stavo giusto per domandare).

Per indicare la bevanda sono diffuse anche le grafie tea (la versione inglese) e the.

Ricapitolando:

  • tè -> la bevanda
  • te -> il pronome
  • tea -> versione inglese
  • te' -> forma antiquata al posto di "eccoti"o "tieni"
  • thé -> versione francese
Ora è un po' più chiaro?

 

Leggi anche: che cosa è l'Accademia della Crusca?