Stai scrivendo un tema e sei assalito da dubbi di ortografia! Nessuna paura! Il prof. è qui per insegnarti quali sono le forme corrette delle parole e come evitare gli errori più comuni.
PAROLE UNITE... O NO?
Secondo te si scrive "apparte" o "a parte"? Molti credono si tratti di una parola unica, in realtà, la forma corretta è "a parte" ed è costituita da due parole, la preposizione semplice "a" e "parte", che assieme formano una locuzione, ossia un gruppo di parole che ha la funzione di una parola sola. La causa di un errore ortografico così comune? Un fenomeno fonetico detto "raddoppiamento fonosintattico" (la fonetica è la scienza che studia i suoni).
Discorso inverso per "farlo apposta" o "farlo a posta". Come si scrive? Entrambe le forme sarebbero corrette. Ma in questo caso il raddoppiamento fonosintattico ha avuto la meglio e per questo la forma "a posta" è caduta in disgrazia! Perciò il giusto modo di scrivere è "farlo apposta".
E, infine, si scrive "tuttora" o "tutt'ora"? Risposta corretta? Tuttora. Tecnicamente, "tuttora" è un avverbio di tempo composto da parole che prima erano separate dall'apostrofo, ossia tutto e ora. Se siete indecisi, insomma, pensate che ora si "sono sposate" (tecnicamente "univerbate") e non vanno più separate dall'apostrofo!