Categories: Come si scrive?

Come fare un riassunto perfetto in poco tempo!

Alcuni li amano, altri li odiano e altri ancora li trovano proprio inutili. Niente di più sbagliato: il riassunto è un’arma fondamentale per acquisire un buon metodo di studio, per ripetere in poco tempo e per interiorizzare l’argomento che stai studiando.

Si insegnano sin dalle elementari e se impari bene a farli avrai uno strumento vincente nello studio che ti accompagnerà per tutta la vita che ti farà  ottenere ottimi voti Ma come fare un riassunto con i fiocchi in poco tempo?

Ecco qualche valido consiglio che ti farà innamorare della sintesi.

Da dove cominciamo? La prima cosa da fare per  scrivere un riassunto  è munirsi di tutto l’occorrente per scrivere. Ti potrà sembrare banale ma avere su un tavolo tutto quello che ci serve , velocizzerà il compito. Quindi nell’ordine ecco cosa devi assolutamente avere:
due fogli (uno per la brutta, l’altro per la bella) delle matite colorate una gomma una penna.

Pronti? Via!

LEGGERE IN MANIERA APPROFONDITA – La lettura attenta del testo da riassumere è fondamentale per avere una sintesi efficace. Non basta dare una lettura veloce ma comprendere bene il testo e sottolineare , magari con matite colorate, i concetti più importanti. Saranno molto utili quando si andrà a scrivere il riassunto e ti saranno visibili immediatamente.

ATTENZIONE ALLA LUNGHEZZA – Hai letto e sottolineato bene il testo? Allora sei pronto per iniziare a scrivere. Ma quanto deve essere lungo il riassunto? Quanto tempo impiegherò a farlo? Ricorda sempre che la lunghezza non deve superare un terzo del testo che avete letto. Quindi…niente paura! Se è troppo lungo che riassunto è?

COME SCRIVERE UN RIASSUNTO – Se ti aiuta, prima di scrivere, fai uno schema con tutti i concetti importanti che hai sottolineato. E, quando inizi a scrivere ricorda queste semplici regole:
usa la terza persona trasforma i discorsi diretti in discorsi indiretti crea frasi corte elimina le parole troppo difficili utilizza sempre lo stesso tempo verbale

RILEGGI IL RIASSUNTO – Quando hai finito di scrivere rileggi quello che hai scritto e controlla di aver inserito tutte le informazioni importanti . Se il riassunto sarà facile da leggere e scorrevole avrai fatto un ottimo lavoro! E ricorda: non sottovalutare i riassunti… perché ti faranno risparmiare tanto tempo nello studio! Un’ottima idea per godervi le imminenti vacanze al meglio, no?

LEGGI ANCHE

This post was last modified on 27 maggio 2022 12:54

Share
Published by
Redazione Focus Junior

Recent Posts

Emergenza siccità: i consigli per non sprecare acqua

In questi giorni abbiamo sentito parlare di emergenza acqua, siccità, prosciugamento del Po, di altri…

27 giugno 2022

Che cos’è il torneo di Wimbledon?

Come ogni anno tra la fine di giugno e l'inizio di luglio torna uno degli…

27 giugno 2022

28-29 giugno: la tradizione della “barca di San Pietro”

Nella notte del giorno dedicato ai Santi Pietro e Paolo, nel Nord Italia è tradizione…

27 giugno 2022

Le nuvole: cosa sono e come si formano

Di cosa sono fatte le nuvole? Come si formano? E quanti tipi ce ne sono?…

27 giugno 2022

Compiti per le vacanze? Meglio le “esperienze estive”!

Estate: sole, mare, relax e...compiti delle vacanze! Ma sono così brutti e impossibili da fare…

27 giugno 2022

Odino, Thor e tutti gli altri: ecco divinità e creature fantastiche della mitologia norrena

Dei potenti, mostri terribili e creature dai poteri magici: la mitologia norrena era davvero ricca…

24 giugno 2022
Loading