Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Italiano > Come si scrive? > Che cosa significa “SWAG” ?

Che cosa significa “SWAG” ?

Stampa
Che cosa significa “SWAG” ?

Un focusino ci chiede il significato di "swag", un termine ormai di moda... Che vuol dire?? Scoprilo leggendo qui sotto!

Avere swag potrebbe avvicinarsi a l'equivalente di "avere stile", infatti indica ragazzi/e che si vestono alla moda, che sono sicuri di sé e che hanno carisma ... insomma considerati ultra-fichi. Nel 2003, urban dictionary - indispensabile sito per capire questi termini dello "slang" inglese - definisce lo swag come "la maniera in cui ti comporti, ti muovi e agisci". 

 

DA DOVE VIENE? sempre secondo urban dictionnary, swag POTREBBE ispirarsi addirittura dal classico autore inglese Shakespeare che usa il verbo "to swag" ovvero "fare lo spaccone".

 

ETÀ: questo termine ormai è molto usato dai giovani dai 12-25 anni a tal punto che è spesso frutto di concorsi e di vere e proprie "lezioni" di swag su Youtube... vabbè - Lol

 

EVOLUZIONE: è all' inizio degli anni 2000 che la musica hiphop comincia a mettere in circolo lo "swag" per via di artisti rap come Jay-Z e Kanye West, e grazie a loro, la parola viene consacrata come il sostituto moderno di "cool" (fico). Ma è probabilmente Justin Bieber che contribuirà alla diffusione mondiale grazie alla canzone "out of town girl" con il testo "all you gotta do is swag" - tradotto circa: "tutto quello di cui hai bisogno è avere swag".