Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Italiano > Lo sapevi che | Come si pronuncia la parola “hygge”?

Lo sapevi che | Come si pronuncia la parola “hygge”?

Stampa
Lo sapevi che | Come si pronuncia la parola “hygge”?
Pixabay

Hygge: in quanti pronunciano questa parola danese del momento e in quanti sbagliano. Volete sapere qual è la corretta pronuncia?

Essere sereni e in pace con se stessi, stare bene con gli amici. Avete appena saputo che cosa significa la parola danese hygge. Vorreste usarla, ma non avete la più pallida idea di come si pronunci correttamente. Tranquilli, ci pensiamo noi!

Dal libro "Il metodo danese per vivere felici, hygge", Newton Compton Editori, le dritta di una danese madrelingua sulla pronuncia corretta.

 

-gge

Iniziamo dalla parte finale della parola, la più facile da pronunciare.

La sillaba -gge di hygge ha la stessa pronuncia della parola inglese "GIRL" (a metà tra una é e una o).

 

-y-

 

Qui la faccenda si complica. Pensate alla parola iuta. Il dittongo "iu" contiene due suoni differenti. Osservatevi allo specchio mentre la pronunciate. Guardate come cambiano le vostre labbra. La prima parte praticamente non produce reazione sulle labbra. La seconda le porta ad arrotondarsi leggermente.

 

Il suono y non è un dittongo, ma singolo. Dobbiamo quindi eliminare l'ultima parte del dittongo, quello che porta la bocca da arcuarsi. Rimane il suono corretto per pronunciare la "y" di hygge.

 

H-

 

E l'acca iniziale? Aggiungetela! Va pronunciata. Ed ecco che si pronuncia hygge!

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche