Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Italiano > 10 cose che (forse) non sapevi sulle scarpe

10 cose che (forse) non sapevi sulle scarpe

Stampa

Curiosità, record e modi di dire sulle scarpe, un oggetto tanto comune quanto utile... E antico

1 - “Fare le scarpe a qualcuno” significa danneggiarlo per prenderne il posto. Secondo alcuni questa espressione viene dal gergo militare (le scarpe dei soldati morti venivano utilizzate dai vivi), per altri, invece, dall’usanza del ’700 di vestire i defunti con calzature confezionate appositamente.

2 - A Montpelier (Vermont, Usa), si tiene ogni anno un concorso che premia le scarpe da ginnastica più... puzzone: è l’International Rotten Sneaker Contest. In premio al vincitore una fornitura di solette mangiaodore!

3 - La scarpa di cuoio più antica risale a 5.500 anni fa: è stata ritrovata nel 2010 dentro una grotta in Armenia. Il numero sulla suola ovviamente non c’era (sono stati inventati a fine ’800, insieme alle prime scarpe fatte a macchina) ma, nel caso, sarebbe stato un “37”.

4 - Le scarpe con il tacco più alto sollevano dal suolo che le indossa di ben mezzo metro! Quelle più pesanti, invece, erano le scarpe dei palombari: circa dieci chili l'una (oggi non si usano più).

5 - Con circa 250 mila ghiandole sudoripare sparse sulle piante dei piedi una certa dose di puzza ai piedi è inevitabile. Anche perché, a contatto con lo sporco, il sudore “risveglia” anche alcuni batteri della pelle, gli stessi che fanno maturare certi tipi di formaggio! Capito?

6 - La calzatura più grande del mondo è stata esposta alcuni anni fa in un centro commerciale di Hong Kong: si trattava di un’enorme scarpa da tennis lunga oltre sei metri!

7 - Imelda Marcos, moglie dell’ex presidente dittatore delle Filippine Ferdinando Marcos aveva un guardaroba con circa 3 mila paia di scarpe: messe una dietro l’altra supererebbero di due volte l’altezza della torre Eiffel!

8 - Il designer inglese Dominic Wilcox ha inventato delle scarpe che, grazie al navigatore GPS incorporato, ritrovano da sole la strada di casa! Basta battere i tacchi e una serie di lucine indicano la direzione e la distanza. L’importante è ricordarsi di... impostare l’indirizzo prima di uscire di casa...

9 - Una società americana ha realizzato un paio di scarpe che si allacciano da sole. Google ha puntato, invece, sulle Smart Shoes, scarpe che registrano i movimenti del proprietario e lo... “rimproverano” se non fa abbastanza moto.

10 - Le scarpe più costose del mondo sono state realizzate da un gioielliere: tempestate di 4.600 rubini, hanno un valore di 3 milioni di dollari.