Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Inglese > I pronomi relativi in inglese

I pronomi relativi in inglese

Stampa
I pronomi relativi in inglese
Shutterstock

Quali sono e come si usano correttamente i pronomi relativi in inglese

Ripassiamo insieme i pronomi relativi in inglese

COSA SONO I PRONOMI RELATIVI?

I pronomi relativi sono pronomi che specificano di chi o di cosa si sta parlando e possono ricoprire il ruolo di soggetto del verbo che precedono o di complemento (diretto o indiretto). Tali pronomi introducono una proposizione relativa.

Un esempio in italiano è: «il libro che stai leggendo è molto bello». "Che" è un pronome relativo.

I PRONOMI RELATIVI IN INGLESE

In inglese i pronomi relativi (relative pronouns) sono invariabili nel genere e nel numero. Sono:

  • Who: di solito assume il ruolo di soggetto della frase e si riferisce a uno o più persone. È traducibile con "chi", "che", "il quale".
    Es: The man who lives here is my dad ("l'uomo che vive qui è mio padre);  Who is talking to Anna? ("chi sta parlando con Anna?)
  • Which: di solito assume il ruolo di soggetto o complemento oggetto della frase, facendo riferimento a cose o animali.  È traducibile con "che", "il quale", "ciò che", "quale" e simili.
    Es: Which is your favorite food? ("qual è il tuo cibo preferito?")
  • That: di solito assume il ruolo di soggetto o complemento oggetto della frase, facendo riferimento a persone, cose o animali. Si usa in contesti meno formali e nelle proposizioni restrittive non incidentali, ossia quelle frasi non comprese tra virgole e che forniscono informazioni essenziali sul sostantivo (e quindi non si possono omettere). È traducibile con "che".
    Es: The man that arrived today is the new teacher (l'uomo che è arrivato oggi è il nuovo insegnante)
  • Whose: questo pronome esprime il possesso (complemento di specificazione) e di solito si riferisce a persone o animali. È traducibile con "di chi", "cui", "di cui" e simili.
    Es: Whose is this pen? ("Di chi è questa penna?!); Sarah is a woman whose opinion I respect ("Sarah è una donna di cui rispetto l'opinione)
  • Whom:  quando è accompagnato da preposizioni sostituisce “who” quando quest’ultimo possiede valore di oggetto e può anche sostituire una frase intera. Si usa in riferimento a persone ed è traducibile con "chi", "da cui", "dal quale" e simil.
    Es: To whom was Mario talking ("con chi stava parlando Mario?);