Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itScuolaPrimi giorni di scuola in una nuova classe: consigli per affrontarlo

Primi giorni di scuola in una nuova classe: consigli per affrontarlo

Stampa
Primi giorni di scuola in una nuova classe: consigli per affrontarlo
Shutterstock

Come affrontare i primi giorni di scuola in una nuova classe? Niente panico! Eccovi dei consigli per affrontare tutte queste novità al meglio!

I primi giorni di scuola, si sa, possono essere un po' stressanti, soprattutto se si sta compiendo il salto in una nuova classe. Non dovete dunque sentirvi in colpa se vi trovate ad essere po' agitati: è lo stesso stress che hanno i vostri genitori quando tornano a lavoro. Avete notato che anche loro sbuffano un po' ultimamente? Per chi è "priminino", però, il primo giorno di scuola sarà un po' diverso e porterà con sé un carico emotivo maggiore .

Sono tante le domande che vi assillano! "Chissà quali saranno i miei compagni?" "Come sarà la nuova classe?", "In che banco finirò? Riuscirò a guadagnare un posto all'ultimo banco dell'ultima fila?" "Farò una buona impressione a professori e compagni?".

Ecco alcuni consigli per superare questi e altri timori!

COME SARANNO I MIEI COMPAGNI?

Invece di pensare con preoccupazione a come saranno i vostri compagni, datevi una super carica pensando che la scuola è anche il luogo in cui nella maggioranza dei casi si incontrano tanti amici! Non capita poi così spesso di conoscere un numero così alto di persone nuove. In realtà state moltiplicando le occasioni per fare amicizia! Ricordate che i vecchi compagni rimarranno sempre vostri amici e che non sarà il cambiamento di una scuola a farveli perdere.

Anzi, con il tempo magari i vostri vecchi compagni diventeranno amici di quelli nuovi... e il divertimento - pur dietro una mascherina - sarà assicurato e allargato!

COME ROMPERE IL GHIACCIO?

Ricordatevi che tutti i vostri compagni saranno disorientati e imbarazzati come voi. Un buon modo per rompere il ghiaccio, conoscere gente e avvicinarsi ai compagni (emotivamente, per la vicinanza fisica ci sarà tempo...), è proporre loro di fare qualche attività insieme, magari ridacchiando su quanto le mascherine ci facciano sembrare strani!

Se avete delle conoscenze all'interno della vostra nuova classe sarà magari più semplice e avrete già un compagno di banco di fiducia. Ma non chiudetevi: cercate di socializzare il più possibile con i nuovi compagni di classe.

COME VESTIRSI?

Mettetevi a vostro agio. Jeans, pantaloni di cotone, gonna, t-shirt, camicia, qualunque sia la vostra scelta, ricordatevi che dovete sentirvi comodi. Il vostro abbigliamento non deve essere troppo eccessivo o innaturale rispetto a come siete.

COSA PORTARE I PRIMI GIORNI?

Ovviamente il primo non saprete ancora che materia avrete alla prima ora di lezione, per cui portate il diario, dei quaderni e delle penne. Vietato arrivare con lo zaino vuoto, potrebbe fare una brutta impressione sui professori. Nei giorni successivi, cercate di fare lo zaino la sera, in modo da non scordare nulla per il mattino ed evitare così di partire col piede sbagliato.

E soprattutto ricordatevi di portare a scuola del buonumore e di entrare nella nuova classe sorridendo!

Leggi anche