Conoscere bene i verbi, oltre a far vincere a Scarabeo, serve per avere una completa e variegata capacità di espressione. È importante dunque essere in grado di saper declinarli in modo corretto e sapere quali MODI vadano usati a seconda ciò che si vuole comunicare.
MODO INDICATIVO: Esprime la certezza. (Es: Paolo mangia la torta)
MODO CONGIUNTIVO: Si usa per esprimere il dubbio, l'incertezza, il desiderio o il timore che qualcosa accada (Es: Voglio che tu venga con me, ma non sono sicuro che tu sia pronto )
MODO IMPERATIVO: Indica un ordine, ma anche un invito, a seconda delle sfumature (Es: Entra !)
MODO CONDIZIONALE: Si usa per comunicare azioni che potrebbero accadere a certe condizioni (Es: Se Gianni non fosse così pigro, otterrebbe maggiori risultati)
MODO INFINITO: Esprime il significato del verbo in modo generale (Es: Adoro dormire )
GERUNDIO: Indica un'azione in corso o un'azione in relazione con un altra (Es: sei arrivato correndo)
PARTICIPIO PRESENTE: Esprime una condizione o l'azione riguardante ciò di cui si sta parlando (Es: L'uomo volante atterrò nel suo covo)
PARTICIPIO PASSATO: usato spesso nella formazione dei verbi composti e nei verbi in forma passiva (Es: Sono colpito dalla tua domanda).
Ricordatevi che Indicativo, Congiuntivo, Condizionale e Imperativo sono MODI FINITI (cioè danno informazione su numero e persona che compie l'azione; Es: "Io mangio". Si capisce che sto mangiando solo io).
Infinito, Participio e Gerundio sono invece
MODI INDEFINITI (non danno cioè informazioni sulla persona).
CONTINUA A RIPASSARE CON LE BASI DELLA PUNTEGGIATURA E L'USO CORRETTO DELLA Q!
Di Niccolò De Rosa