Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Geografia > Una montagna in regalo per il 100esimo compleanno della Finlandia!

Una montagna in regalo per il 100esimo compleanno della Finlandia!

Stampa

La Norvegia, nazione-sorella della Finlandia, vuole spostare di qualche metro il proprio confine per permettere alla nazione delle molte renne ma dai pochi rilievi di avere anche lei una montagna bella alta! Il tutto per il suo 100esimo compleanno!

Per il centenario dell'Indipendenza dalla Russia, avvenuta nel 1917, la Finlandia prepara per l'anno che verrà grandi festeggiamenti, ma il regalo più grande (in tutti i sensi) potrebbe venire dalla vicina Norvegia.

 

Accogliendo la proposta del geofisico norvegese Bjørn Geirr Harsson, il governo di Oslo sta preparando tutte le carte per spostare di 40 metri il proprio, regalando così alla Finlandia il picco del monte Halti (l'altro picco del monte è già in territorio finlandese), che di colpo, con i suoi 1324 metri, diverrebbe il rilievo più alto del Paese.

Che regalone... ma come faranno ad incartarlo??

La Finlandia infatti, nazione benestante dalle tante meraviglie naturali, è infatti povera di monti, con chilometri e chilometri di pianure sterminate (popolate da renne) che si perdono a vista d'occhio.

 

Una belle storia, soprattutto per il fatto che, di norma, i confini sono oggetto di contese e guerre, non di regali!

Gli scontenti? Oltre alla Russia, un po' irritata dall'avvicinamento dei due Paesi, gli unici che non vedono di buon occhio questo gesto sono i pastori Sami, allevatori di renne che scorrazzano liberamente tra i due confini, i quali pensano che quella terra non dovrebbe appartenere a nessuna delle due Nazioni.

 

Parafrasando un vecchio detto: se la Finlandia non va alla montagna... la montagna va dalla Finlandia!

 

Tanti Auguri Finlandia!