Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itScuolaGeografiaRecord: In Nuova Zelanda c’è la collina con il nome più lungo (e difficile) del mondo!

Record: In Nuova Zelanda c’è la collina con il nome più lungo (e difficile) del mondo!

Stampa
Record: In Nuova Zelanda c’è la collina con il nome più lungo (e difficile) del mondo!
Ipa-agency

Non sapete dire "Taumatawhakatangihangakoauauotamateaturipukakapikimaungahoronukupokaiwhenuakitanatahu" ? Tranquilli, siete in buona compagnia!

La Nuova Zelanda è terra dei maori, dei kiwi, dell'haka...E del luogo con il nome più lungo del mondo!

Vicino a Porangahau, piccola città della costa sull'isola Nord della Nuova Zelanda, si trova infatti la collina con il toponimo (cioè il nome proprio di un luogo) che presenta più lettere al mondo:

QUAL È IL NOME?

Prendete un bel respiro. La collina si chiama:
Taumatawhakatangihangakoauauotamateaturipukakapikimaungahoronukupokaiwhenuakitanatahu

Il nome, che viene dalla nobile lingua maori, conta ben 85 caratteri consecutivi ed è traducibile più o meno come "la collina su cui Tamatea, capo di grande statura fisica e fama, ha suonato sul suo flauto un lamento in memoria di suo fratello".

Su quel poggio infatti si combatté secoli fa un'importante battaglia tribale, scontro nel quale perse la vita il fratello del capo Tamatea, che per alleviare il suo dolore prese a suonare il flauto in ricordo del caro defunto.

Il lunghissimo cartello che riporta il nome più lungo di tutto il pianeta si trova alle pendici della collina ed è diventato una vera attrazione turistica. Un cantante neozelandese ha persino riarrangiato la cantilenante sequenza di sillabe per inserirla in un brano musicale.

Come si pronuncia? Guarda il video!