Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Geografia > Lo sapevi che | Qual è il comune più piccolo d’Italia?

Lo sapevi che | Qual è il comune più piccolo d’Italia?

Stampa
Lo sapevi che | Qual è il comune più piccolo d’Italia?

Vacanze: tempo di viaggi e di scoperte. Conosci i record dei comuni d'Italia? Qual è il più grande? E il più piccolo? Te lo dice Focus Junior!

Il comune più grande d'Italia è Roma: era abbastanza facile da indovinare. Il comune più grande del mondo, invece, se non lo sai non lo azzecchi, perciò te lo diciamo noi: è Shangai, in Cina.

 

Ma lo sai qual è il comune più piccolo d'Italia? Fino allo scorso 1 gennaio era Fiera di Primiero. Si trova in Trentino-Alto Adige e ha un’estensione di appena 0,15 chilometri quadrati. O, per meglio dire, aveva. Adesso, infatti, il comune è stato accorpato con altri e ha dato origine al cumune di Primiero San Martino di Castrozza. Nonostante la sua "piccolezza" (e appena circa 550 abitanti), Fiera di Primiero è stato per tantissimi anni il capoluogo storico della vallata.

E' un altro, invece, il paesino con la reputazione del "più piccolo d’Italia", ossia il meno abitato. Si tratta di un comune con appena 36 abitanti. Il premio comune più piccolo d'italia va al comune di Moncenisio in Val Susa (Piemonte).

ULTIME NEWS