Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Geografia > Mondo | 10 (e più) fatti e curiosità sulla Svizzera

Mondo | 10 (e più) fatti e curiosità sulla Svizzera

Stampa
Mondo | 10 (e più) fatti e curiosità sulla Svizzera

È famosa nel mondo per il cioccolato, per le sue altissime montagne, per il formaggio con i buchi, per gli orologi di precisone e... per Heidi: scopriamo insieme la Svizzera!

La Svizzera si trova nel cuore dell' Europa : confina a sud con l'Italia, a nord con la Germania, a est con Austria e Liechtenstein (lo conoscete? È uno stato minuscolo!) e a ovest con la Francia. La Svizzera è piccola - circa un settimo dell'Italia - ma ricca di fatti e curiosità da scoprire. Gli svizzeri sono famosi nel mondo per la loro precisione (non a caso sono grandi produttori di ottimi  orologi !) e per prodotti come il cioccolato e l' Emmenthal , il formaggio con i buchi . Ma hanno anche tantissime montagne , dove si può sciare, fare snowboard e passeggiare, oltre a una miriade di laghi.  La festa nazionale svizzera è il 1 agosto e cade nell'anniversario del giorno in cui,  nel 1291 ,  i rappresentanti di 4 cantoni (che sono le regioni svizzere) decisero di unirsi per formare la Confederazione Elvetica .

 

Tra gli svizzeri più famosi c'è Heidi! La sua baita esiste davvero e potete visitarla!

Se andrete a fare un giro in Svizzera , scoprirete che la lingua che si parla... non è lo svizzero. Non esiste, infatti, una lingua nazionale perché si parlano quelle dei paesi confinanti. Nel Canton Ticino , che confina con la Lombardia e il Piemonte, le persone comunicano in italiano. Vi potrebbe capitare di sentire qualche vocabolo strano (al ristorante, ad esempio, il cameriere che vi chiede di ordinare i cibi vi invita a fare la " comanda" ), ma tutto sommato capireste tutto! Invece, verso est si parla francese e a ovest tedesco . Scoprite, nella nostra fotogallery, altre curiosità sui nostri vicini " rossocrociati " (e, per iniziare, scoprite anche perché li chiamiamo "rossocrociati"!).

 

 

 

Conoscete la storia di Guglielmo Tell? Per non essersi inchinato davanti a un nobile ha dovuto centrare, con una freccia, una mela posta sulla testa di suo figlio!

La geografia vi piace e volete andare alla scoperta di un altro paese?  Scoprite con noi l'affascinante Nuova Zelanda!

 

Per visitare (o vedere di nuovo) il bellissimo padiglione svizzero dello scorso Expo Milano 2015

 

ULTIME NEWS
Il furto della Gioconda
Condividi
Museo Nazionale d’Abruzzo
Condividi