Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Geografia > 10 (e più) fatti e curiosità sulla Svizzera

10 (e più) fatti e curiosità sulla Svizzera

Stampa

È famosa nel mondo per il cioccolato, per le sue altissime montagne, per il formaggio con i buchi, per gli orologi di precisone e... per Heidi: scopriamo insieme la Svizzera!

La Svizzera si trova nel cuore dell'Europa : confina a sud con l'Italia, a nord con la Germania, a est con Austria e Liechtenstein e a ovest con la Francia. La Svizzera è piccola - circa un settimo dell'Italia - ma ricca di fatti e curiosità da scoprire.

Gli svizzeri sono famosi nel mondo per la loro precisione (non a caso sono grandi produttori di ottimi orologi) e per prodotti come il cioccolato e l'Emmenthal, il formaggio con i buchi. Ma hanno anche tantissime montagne, dove si può sciare, fare snowboard e passeggiare, oltre a una miriade di laghi.  La festa nazionale svizzera è il 1 agosto e cade nell'anniversario del giorno in cui, nel 1291, i rappresentanti di quattro cantoni (che sono le regioni svizzere) decisero di unirsi per formare la Confederazione Elvetica .

Se andrete a fare un giro in Svizzera, scoprirete che la lingua che si parla... non è lo svizzero. Non esiste, infatti, una lingua nazionale perché si parlano quelle dei paesi confinanti. Nel Canton Ticino , che confina con la Lombardia e il Piemonte, le persone comunicano in italiano. Vi potrebbe capitare di sentire qualche vocabolo strano (al ristorante, ad esempio, il cameriere che vi chiede di ordinare i cibi vi invita a fare la "comanda" ), ma tutto sommato capireste tutto! Invece, verso est si parla francese e a ovest tedesco .

10 COSE CHE 8FORSE) NON SAPEVATE SULLA SVIZZERA

1 - La capitale del paese è Berna, famosa per ospitare una colonia di orsi bruni.

2 - Dal San Gottardo, imponente sistema montuoso elvetico, nascono 4 tra i fiumi più importanti d'Europa: il Ticino, il Reno, il Rodano e la Reuss. Nelle città svizzere ci sono perciò spesso bellissimi ponti, come il "Kapellbrucke" di Lucerna.

3 - La Svizzera non ha preso parte a nessuna guerra mondiale: è sempre stata neutrale. Sui suoi confini, però, si trovano curiosi dispositivi per difendere i rossocrociati in caso di invasione.

4 - La casa di Heidi esiste davvero! La trovate in un paesino che si chiama Maienfeld, dove potete anche visitare i prati da cui le "caprette vi fanno ciao".

5 - Oltre al cioccolato, dal latte delle mucche svizzere si ottengono deliziosi formaggi.

6 - La Confederazione elvetica non ha le regioni, ma 26 cantoni.

7 - Sono oltre 74 le montagne più alte di 4000 metri nel territorio svizzero. In Italia di cime oltre i 4000 ce ne sono solo quattro. La Svizzera è il paese dello sci!

8 - Il modo più divertente per scoprire le Alpi svizzere è a bordo del Trenino Rosso del Bernina: un percorso mozzafiato fra ghiacciai, vette e laghetti.

9 - I laghi svizzeri sono tantissimi: circa 1500.

10 - Uno dei personaggi più famosi della Svizzera è Guglielmo Tell. Quest'uomo, forse vissuto davvero nel Medioevo, per non essersi inchinato davanti a un nobile dovette centrare, con una freccia, una mela posta sulla testa di suo figlio!