Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Geografia > Mondo | 10 curiosità che (forse) non sai sulla Nuova Zelanda

Mondo | 10 curiosità che (forse) non sai sulla Nuova Zelanda

Stampa
Mondo | 10 curiosità che (forse) non sai sulla Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda si trova dall'altra parte del mondo, esattamente nell'emisfero australe, più o meno alla stessa latitudine dell'Italia: anzi ne è agli antipodi! I suoi abitanti amano farsi chiamare "kiwi", giocano benissimo a rugby e... festeggiano il Natale 2 volte. Scopri perché!

Avete mai pensato di farvi portare dai vostri genitori a visitare la collina di Taumatawhakatangihangakoauauotamateaturipukakakapikimaungahoronukupo- kaiwhenuakitanatahu ? Non siamo impazziti, sulla Terra c'è davvero un posto che si chiama così (ma non chiedeteci di pronunciarlo!). Si trova in Nuova Zelanda , uno stato composto da due grandi isole nell'oceano Pacifico, all'incirca dalle parti dell'Australia . Ci vivono un sacco di pecore (oltre 40 milioni), uccelli stranissimi come i " kiwi " e, ovviamente, i neozelandesi , popolo che in parte discende dalle popolazioni Maori locali e in parte sono emigrati lì da Gran Bretagna e Australia. I neozelandesi -che amano farsi chiamare "kiwi", come lo strano pennuto che vive da loro- hanno indetto recentemente un referendum per cambiare la propria bandiera, che attualmente è simile a quella inglese, ma il risultato ha confermato, seppur di poco, la preferenza per la bandiera tradizionale.

 

Scopriamo insieme questo Paese e le sue curiosità nella fotogallery qui sotto! Compreso il perché, in Nuova Zelanda, festeggiano il Natale due volte!

 

 

 

Lo sapevate che in Nuova Zelanda sono state girate molte scene del film "Il Signore degli Anelli", e che le case degli hobbit ci sono davvero?