Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itScuolaGeografiaLo sapevi che | Quale è il centro geografico d’Europa?

Lo sapevi che | Quale è il centro geografico d’Europa?

Stampa

L'Europa è la nostra casa comune, una delle regioni geografiche più importanti del mondo e composta di molti Stati. Ma dove si trova il centro geografico dell'Europa? Te lo dice Focus Junior!

L'Europa è una delle zone geografiche tra le più importanti del mondo. E' composta di ben 50 Stati e precisamente: 43 dell'Europa continentale, 3 a cavallo con l'Asia (Russia, Turchia e Kazakistan) e altri 3 (Georgia, Azerbaigian, Armenia) che appartengono alla regione chiamata "Transcaucasia", che geograficamente appartiene all'Asia ma per tradizione viene ricondotta alla regione geografica europea.

Secondo l’Istituto geografico nazionale francese il centro dell’Europa fisica (quella che va dall’Oceano Atlantico alla catena dei monti Urali) si trova presso Purnuskis, 26 km a nord di Vilnius, in Lituania.

 

La questione del centro geografico dell'Europa è dibattuta da secoli e precisamente dal 1775, quando l’astronomo polacco Szymon Sobiekrajski calcolò il centro d’Europa e lo pose nella cittadina polacca di Suchowola. Altri metodi di calcolo indicano la località di Torun, sempre in Polonia, o ancora Rakiv, in Ucraina. 

pixabay

Maggiori certezze ci sono sul centro dell’Unione europea visto che, in questo caso, basta valutare i confini delle Nazioni che la compongono. Dunque, tale centro si trova ufficialmente in Germania e precisamente nel territorio di Kleinmaischeid, un villaggio di circa 1.300 abitanti circa 20 km a nord della città di Coblenza (foto sopra).

 

E il centro dell'Italia qual è? Il centro geografico del nostro Paese si trova nel territorio del comune di Narni (Terni), in località Ponte Cardona. Il punto esatto è segnalato da un cippo, nei pressi dei resti di un antico acquedotto romano.

pixabay
Leggi anche