Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Geografia > Lo sapevi che? | 10 + 1 fatti curiosi sulla geografia e la Terra

Lo sapevi che? | 10 + 1 fatti curiosi sulla geografia e la Terra

Stampa

La geografia è una delle materie scolastiche più neglette. Invece, la nostra amica geografia è importante perché ci aiuta a conoscere il mondo in cui viviamo e le persone che lo abitano. Ecco allora 11 fatti strani, ma veri, sulla nostra amica geografia!

Ecco a voi focusini 11 cose strane, ma vere, sulla Terra e sulla geografia. Leggete, fate “wow” e poi provate a dirci se le sapevate tutte. Dite la vostra!

Il luogo con il nome più lungo del mondo si trova in Tailandia

Il Guinness Book of Records certifica che la località con il nome più lungo non è più quella di 85 lettere che indica una collina in Nuova Zelanda. Bensì una località il cui nome è lungo - gulp! - la bellezza di 163 lettere. Volete provare a leggerle? Prendete fiato e... eccovi accontentati: Krung thep maha nakorn amorn ratana kosin-mahintar ayutthay amaha dilok phop noppa ratrajathani burirom udom rajaniwes-mahasat harn amorn phimarn avatarn sathit sakkattiya visanukamprasit. Adesso però non chiedeteci che cosa significa.

 

Il luogo con il nome più corto del mondo si trova in Svezia

Vero, ed è precisamente un nome composto di una sola lettera: “Å”. Che in lingua svedese significa “fiume”. Un villaggio con lo stesso cortissimo nome si trova anche in Norvegia.

La temperatura più alta finora misurata sulla Terra è di 57,78 °C

È stata rilevata a El Azizia, un villaggio della Libia. Viceversa, la temperatura più bassa è stata di -92,2 °C registrata in Antartide, presso la base russa di ricerca scientifica “Vostok”.

Il monte Chimborazo, in Ecuador, è più vicino alla Luna del più alto del mondo, l'Everest

Il monte Chimborazo è alto 6.268 metri, il monte Everest 8.848 metri. Ma siccome la Terra è un po' schiacciata e non perfettamente sferica accade che il monte Chimborazo, che si trova praticamente all'Equatore, goda di alcuni km “extra” che lo fanno avvicinare alla Luna più del monte Everest.

L'Australia è più grande della Luna

A voler essere precisi dovremmo dire che il diametro dell'Australia è maggiore del diametro della Luna ed è proprio vero: 3.970 km contro 3.470 km. Lo avreste mai pensato?

Roma si trova più a Est di Venezia 

Se guardate la cartina ci prendete per matti. Invece è proprio così, anche se di pochissimo. Roma si trova a 12 gradi 29 primi Est. Venezia, invece, è a 12 gradi 18 primi Est: tra le due c'è la “bellezza” di 11 primi di differenza!

Cinque dei 50 Stati americani sono più grandi dell'Italia

Vero. E si tratta precisamente di Alaska (il più grande, con 1.717.854 km²), Texas, California, Montana e Nuovo Messico (314.915 km²). L'Italia misura 301.338 km².

 

In Russia è giorno e notte nello stesso tempo

La Russia è così estesa, da Ovest verso Est, che copre la bellezza di 11 fusi orari. Questo vuol dire che, quando a Mosca sono le ore 13, nella penisola della Kamchatka, nell'estremo est russo è mezzanotte del giorno dopo. Un problema per le comunicazioni e per le attività produttive. Per questa ragione il presidente russo Putin vorrebbe ridurre i fusi orari russi da 11 ad appena 4. Chissà se lo farà davvero.

 

La distanza tra Stati Uniti e Russia è di pochi km

Guardando un atlante ci verrebbe da dire molte migliaia di km. Invece, le due superpotenze distano tra loro appena... 4 km. Questa piccolissima distanza la troviamo lungo lo stretto di Bering, in Alaska. E precisamente tra le isole Ratmanova (o Grande Diomede, che appartiene alla Russia), e l'isola Krusenstern (o Piccola Diomede, che è americana). Questo fatto è così dal 1867, l'anno in cui la Russia dello zar vendette agli Stati Uniti d'America l'Alaska, parte delle isole Aleutine e altre piccole isolette.

Tutte le strade portano a... New York

Non è la versione moderna del famoso proverbio antico su Roma e la sua potenza ma una realtà: nello stato americano del Connecticut c'è la cittadina di Stamford. Partendo da quella città e muovendosi in qualunque direzione (Sud, Ovest, Nord e Est) si arriva sempre allo stato di New York.

Costruendo un tunnel nell'oceano Pacifico si sbuca... nell'oceano Pacifico

Guardando le mappe non è immediatamente evidente eppure è vero: se si scavasse un tunnel nell'oceano Pacifico e, facendolo passare dal centro della Terra, lo si facesse sbucare dall'altra parte, l'uscita del tunnel sarebbe sempre in mezzo all'immenso oceano Pacifico. Guarda sul mappamondo se non ci credi!

ULTIME NEWS
Natale: 10 libri indimenticabili
Condividi
Come si fa a diventare agente segreto
Condividi
Chi sono le spie nella realtà
Condividi