Si chiama Shawn Reeder ed è un artista americano che esprime la sua visione artistica usando i video. Il suo sito è ricco di straordinari esempi di come, un mezzo moderno come il video possa essere usato in modo artistico.
Usando un'attrezzatura tecnica modernissima Shawn ha girato il mondo riprendendo e fissando in digitale i luoghi più belli e affascinanti: dal parco nazionale di Yosemite (California, Usa) alla Nuova Zelanda, passando per le meraviglie italiane.
E proprio nel nostro Paese, in particolare, l'artista ha passato più di tre mesi girandolo in lungo e in largo per realizzare un video che ha intitolato Crossing… Italy, più o meno “attraversando l'Italia.
Da Firenze a Venezia, dalla Costiera Amalfitana fin su sulle Alpi Shawn ha realizzato un video dove, in 4 minuti racconta quelle che, secondo lui, sono alcune delle bellezze del nostro Paese. E lo ha fatto utilizzando la particolare tecnica cinematografica chiamata “timelapse”, in grado di accelerare in pochi secondi eventi che, nella realtà, durano ore, giorni o settimane.
Guardiamo lo spettacolare video e... sogniamo!
Crossing... Italy from Shawn Reeder on Vimeo.