Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Geografia > Islanda | Che paesaggi pazzeschi!

Islanda | Che paesaggi pazzeschi!

Stampa
Islanda | Che paesaggi pazzeschi!

Alla scoperta di un'isola di ghiaccio a nord dell'Europa: geyser, aurore boreali e tanto, tanto freddo. Almeno d'inverno!

L'Islanda è una grande isola che si trova nell'estremo Nord dell'Europa Occidentale.  Fino al 1944 apparteneva alla Danimarca , ora è uno stato indipendente di circa 103 mila km quadrati (un terzo dell'Italia).
Le temperature di quella terra non superano mai i 20 °C e ci sono un sacco di ghiacciai: infatti, il nome Islanda significa terra del ghiaccio . In compenso, chi visita l'Islanda troverà paesaggi indimenticabili e tante cose curiose, come i geyser, le fantastiche aurore boreali  e una quantità pazzesca di simpatici pulcinella di mare .
Ogni viaggio in Islanda parte dalla capitale , che ha un nome difficile da scrivere (e da leggere):  Reykjavik .  Qui vive la maggior parte degli islandesi, che sono pochissimi: in tutto circa 322 mila (meno che nella sola Firenze).  Vediamo, nella fotogallery che segue, alcune bellissime foto dell'Islanda e delle sue meraviglie .

 

 

 

L'animale più tipico d'Islanda è il pulcinella di mare!

Freddo? Guarda la fantastica fotogallery del  festival delle sculture di ghiaccio!