Il mare Mediterraneo è sempre stato un mare? D'istinto ci verrebbe di rispondere "certo, il mar Mediterraneo esiste da sempre !". Che cos'altro ci sarebbe potuto essere, al posto del Mar Mediterraneo?
Invece no. C’è stato un lungo periodo, circa 5 milioni di anni fa , in cui il nostro mare si prosciugò . Infatti, a causa di un enorme smottamento ( una frana ) sottomarina lo stretto di Gibilterra , l'unico punto che permette al Mediterraneo di ricambiare le proprie acque nell'Oceano Atlantico, si chiuse (è largo appena 14,4 km) e il nostro mare rimase isolato .
Così, anno dopo anno, il Mediterraneo si ritirò talmente che, alla fine, si seccò e tale rimase per circa mezzo milione di anni , finché la tremenda frana non si consumò, e l'acqua dell'oceano Atlantico riprese a fluire nel Mediterraneo . Anche oggi, se si ripetessero le medesime condizioni, il mar Mediterraneo potrebbe prosciugarsi. Gli scienziati prevedono che, a causa dell'evaporazione, il livello dell’acqua scenderebbe di un metro all’anno e, in appena 1.500 anni , il Mare Nostrum resterebbe praticamente vuoto.
Per conoscere un po' di abitanti del Mediterraneo clicca sui link
Il tonno mediterraneo ,
Il barracuda mediterraneo ,
La cozza mediterranea
e anche
L'aragosta mediterranea