Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Geografia > Il Mediterraneo è sempre stato un mare? O, milioni di anni fa…

Il Mediterraneo è sempre stato un mare? O, milioni di anni fa…

Stampa

La maggior parte di noi italiani passa le proprie vacanze estive al mare. E, quasi sempre, questo mare è il "nostro" Mare Mediterraneo. Ma il Mediterraneo è sempre stato un mare? Oppure, in epoche passate...

Il mare Mediterraneo è sempre stato un mare?  D'istinto ci verrebbe di rispondere "certo, il mar Mediterraneo esiste da sempre !". Che cos'altro ci sarebbe potuto essere, al posto del Mar Mediterraneo? 
Invece no. C’è stato un lungo periodo, circa 5 milioni di anni fa , in cui il nostro mare si prosciugò . Infatti, a causa di un enorme smottamento ( una frana ) sottomarina lo stretto di Gibilterra , l'unico punto che permette al Mediterraneo di ricambiare le proprie acque nell'Oceano Atlantico, si chiuse (è largo appena 14,4 km) e il nostro mare rimase isolato .

 

Un mare senz'acqua

Così, anno dopo anno, il Mediterraneo si ritirò talmente che, alla fine, si seccò e tale rimase per  circa mezzo milione di anni , finché la tremenda frana non si consumò, e l'acqua dell'oceano Atlantico riprese a fluire nel Mediterraneo . Anche oggi, se si ripetessero le medesime condizioni, il mar Mediterraneo potrebbe prosciugarsi. Gli scienziati prevedono che, a causa dell'evaporazione, il livello dell’acqua scenderebbe di un metro all’anno  e, in appena 1.500 anni , il Mare Nostrum resterebbe praticamente vuoto.

 

Per conoscere un po' di abitanti del Mediterraneo clicca sui link
Il tonno mediterraneo
Il barracuda mediterraneo
La cozza mediterranea 
e anche
L'aragosta mediterranea