Categories: Geografia

I 10 fiumi più importanti d’Europa

Se dovessimo stilare una lista dei 10 fiumi più grandi d’Europa, probabilmente elencheremmo una sfilza di fiumi russi, alcuni dei quali non leggerete o sentirete mai più.

I corsi d’acqua però sono stati importantissimi nel corso della Storia europea: sulle loro sponde sono sorte città importantissime, si sono combattute battaglie epiche e spesso si marcavano i confini di regni e imperi. Dunque i fiumi più importanti non sono per forza quelli più lunghi o quelli più capienti, ma quelli in cui, in un modo o nell’altro, vi imbatterete nel corso dei vostri studi (e non solo)!

Ecco allora i dieci fiumi europei che dovete conoscere per forza!

1 – VOLGA

Il Volga è il fiume più lungo d’Europa. Si estende per 3531 km attraverso il territorio russo, gettandosi con una foce a Delta nel Mar Caspio. Il Volga è stato per secoli una vitale via di comunicazione e commercio tra regni e città dell’Europa orientale.

2 – DANUBIO

È il secondo fiume più lungo del Vecchio Continente, ma la sua importanza è massima in quanto rappresenta il corso d’acqua navigabile più grande dell’Unione Europea.

Il Danubio, lungo 2860 km è anche il fiume che attraversa più stati al mondo prima di gettarsi nel Mar Nero. Sono ben dieci: Austria, Bulgaria, Croazia, Germania, Moldavia (anche se solo per poco più di 500 metri), Romania, Serbia, Slovacchia, Ucraina ed Ungheria. ì

Ai tempi dell’Impero-Austroungarico, le due capitali, Vienna e Budapesterano unite proprio dal corso del Danubio)!

3 – URAL

Conosciuto anche come Jaik, è un lunghissimo fiume (il terzo nella top ten) della Russia orientale e per convenzione, insieme ai monti Urali, segna il confine tra Europa e Asia.
È lungo 2428 km e sfocia nel Mar Caspio.

4 – DNEPR

Dnepr (o Nipro) è il fiume che bagna Kiev (nella foto), la capitale dell’Ucraina, e attraversa tre paesi: Russi, Bielorussia e, appunto, l’Ucraina.


Il suo corso è lungo 2201 km e sfocia a estuario nel Mar Nero.

5 – DON

Don è un fiume della Russia sudoccidentale (nella foto bagna la città di Rostov). Il suo corso è lungo 1870 km e sfocia nel Mare d’Azov.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, il Don fu il fiume dove si arrestò l’avanzata della Germania nazista verso l’invasione dell’Unione Sovietica.

6 – RENO

Lungo 1320 km, il Reno si estende in Austria, Germania, Francia, Liechtenstein, Paesi Bassi e Svizzera. Sfocia nel Mare del Nord. Nell’antichità attestava il confine settentrionale del vasto Impero Romano e per secoli è stato un’importantissima via di comunicazione.

7 – ELBA

L’Elba nasce a più di 1400m d’altitudine in Repubblica Ceca, scende fino in Germania e poi, al termine di un percorso lungo 1165 km, sfocia nel Mar Nero.

Come il Reno, l’Elba era un confine ai tempi dei Romani, mentre nel Medioevo delimitava i possedimenti di Carlo Magno.

Durante le seconda metà del ‘900 poi, l’Elba fece da linea di demarcazione fra la Germania Ovest e la Germania Est.

8 – VISTOLA

La Vistola è, con i suoi 1047 km, il fiume più lungo della Polonia ed è nella Top 20 dei più lunghi d’Europa.  Sfocia nella baia di Danzica, nel Mar Baltico, e durante la Seconda Guerra Mondiale fu teatro di numerose e cruente battaglie.

9 – TAGO

Essendo il fiume più lungo della penisola Iberica (1007 km), il Tago per secoli fu uno snodo importantissimo per le popolazioni di Spagna e Portogallo.

È l’unico fiume di questa classifica a sfociare nell’Oceano Atlantico.
Nella foto si può ammirare il maestoso Ponte Vasco da Gama a Lisbona, eretto proprio sul Tago.

10 – SENNA

Non è il fiume più lungo, né il più importante, ma poiché attraversa Parigi, la Senna merita a pieno di titolo di essere nominata.  La sua foce è a Nord, nella Manica, e nel corso della storia francese ha spesso rappresentato una primaria via per traffici e commerci.

This post was last modified on 9 novembre 2023 18:21

Share

Recent Posts

Se non credi in te, chi lo farà?

Lo psicopedagogista Stefano Rossi nel suo ultimo libro si rivolge direttamente ai ragazzi, per aiutarli…

24 aprile 2024

Luna rosa, la luna piena di aprile

La luna piena di aprile, conosciuta anche come "luna rosa", illuminerà i cieli del 24…

24 aprile 2024

Il 23 aprile è la Giornata Mondiale del Libro (e delle rose)!

Cosa c'entrano le rose con una giornata dedicata alla lettura? Scopriamo insieme le origini ed…

24 aprile 2024

Maratona di Londra 2024: tra record e curiosità

Una corsa storica con costumi da urlo: La Maratona di Londra 2024 uno spettacolo di…

23 aprile 2024

Proteggiamo la nostra casa: il 22 aprile è la Giornata della Terra

Nella giornata dedicata alla causa ambientale, iniziative ed eventi sparsi per il mondo ci chiamano…

22 aprile 2024

Giornata della Terra 2024: tutto quello che devi sapere

Anche quest’anno Earth Day Italia celebra a Roma questa giornata. Da giovedì 18 a domenica…

22 aprile 2024
Loading