Geografia | La mappa del mondo fatta con i libri famosi

 Stampa
mappa-letteratura-del-mondo_02
Backforward24

Su internet è stata pubblicata una bella mappa che mostra le nazioni del mondo con il libro più rappresentativo del paese. Un'idea che ha spopolato e sta creando tantissimi commenti. Guarda la mappa e di' la tua: sei d'accordo con le scelte dell'autore?

È stata pubblicata su un social da pochi giorni e per ora ha già avuto più di mezzo milione di visite. È la mappa della letteratura del mondo che “Backforward24”, è il nome d'arte dell'autore, ha creato ricoprendo gli stati con la copertina del libro che, a su parere, è il più rappresentativo della cultura di quella nazione.

L'idea non è nuovissima, guardate, per esempio, la mappa con le ambientazioni delle opere di William Shakesperare.

 

Ma questa mappa non solo è bella da leggere, divertente e stimolante, ma sta anche creando un grande dibattito. Perché se per la Russia è stato scelto l'immortale romanzo “Guerra e Pace” di Lev Tolstoj, la Spagna viene identificata con un romanzo dell'autore contemporaneo Luis Zafon con il suo “L'ombra del vento”: Don Chisciotte che fine ha fatto?

mappa-letteratura-del-mondo_03
| Backforward24

L'Italia è ricoperta da “L'amica geniale”, un grande successo della scrittrice Elena Ferrante, pseudonimo di una misteriosissima (almeno fino a poco tempo fa) autrice. Alcuni hanno protestato: e Dante? E Pirandello? Osservazioni legittime, ma bisogna tenere conto che l'autore della mappa è americano e che Elena Ferrante è stata nominata dalla prestigiosa rivista “Time” tra le 100 persone più influenti del 2016.

 

Insomma, questa bella mappa della letteratura mondiale farà parlare di sé a lungo anche perché, in ogni nazione, le persone si stanno accalorando sulle scelte letterarie fatte dall'autore: in Francia come in Gran Bretagna o negli Stati Uniti, la cui superficie è ricoperta da “Il buio oltre la siepe” (To Kill a Mockingbird), fondamentale libro antirazzista che la scrittrice americana Harper Lee ha pubblicato nel 1960.

 

Cliccate sull'immagine qui sotto per vedere ingrandita la mappa, leggete i titoli (sono in inglese, usate Google per trovare il titolo in italiano) e dite la vostra!

[Map] Literature Map of the World

Volete vederla ancora più in grande? Cliccate su 
Mappa della letteratura del mondo

20 Marzo 2017
COMMENTI
Ci sono 1 commenti
16 Maggio 2017 15:43
Bellissimo!
Dasha
Per poter aggiungere un commento fai login oppure registrati!

ULTIME NEWS
Geografia d'Italia | Il Piemonte
20 Ottobre 2017 
Condividi
Geografia d'Italia | La Val d'Aosta
19 Ottobre 2017 
Condividi
SEGUICI        
ABBONATI
© 2016 Mondadori Scienza Spa | P.IVA 09440000157 | Capitale Sociale : € 2.600.000 i.v.