Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itScuolaGeografiaGeografia d’Italia | La Puglia

Geografia d’Italia | La Puglia

Stampa

Cerchi qualche riferimento per una ricerca scolastica sulla Puglia? Ci vivi e vuoi conoscerla meglio? Allora, scopri con Focus Junior la regione del Salento, della buona tavola e delle tante meraviglie artistiche: la Puglia

La Puglia è la regione più orientale d'Italia ed è situata proprio sul "tacco" dello Stivale. Qui durante il regno di Federico II di Svevia, imperatore del Sacro Romano Impero, sorsero palazzi e fortificazioni che ancora oggi sfoggiano il loro splendore, rendendo la regione un vero scrigno colmo di tesori artistici e patrimoni storici d'inestimabile importanza.

 

La Puglia confina ad Ovest con Campania e Molise e a Sud-Ovest con la Basilicata. La Piglia è anche bagnata da due mari, il Mar Adriatico ad Est ed il Mar Ionio a Sud.

 

Caratteristiche fisiche

La Puglia è una lunga penisola che  divide due mari. La maggioranza del territorio è pianeggiante, con il Tavoliere delle Puglie che si estende per circa 4000 km²a nord della regione.

Pochi i rilievi degni di nota (il Monte Cornacchia è il più alto con appena 1152 metri), con l'eccezione del promontorio del Gargano e della punta della Penisola Salentina.

Pixabay

Anche i fiumi e i laghi sono di modesta entità.

 

Il clima è di tipo mediterraneo.

 

Risorse

L'agricoltura pugliese è favorita dall'acquedotto pugliese nel Tavoliere, il quale ha permesso lo sfruttamento del territorio per rigogliose coltivazioni di ortaggi, uva grano duro e, soprattutto, ulivi. La Puglia è infatti il maggior produttore di olio d'oliva dell'intero Paese.

Viva l'olio d'oliva!

Anche l'allevamento, soprattutto quello connesso alla produzione casearia è molto sviluppato, così come la pesca e l'allevamento di molluschi.

 

Nonostante la grande generosità della terra, la Puglia non è una regione esclusivamente agricola.

L'industria è un settore ben avviato (ne è prova l'annuale Fiera del Levante a Bari) soprattutto nei centri portuali di Bari, Brindisi e Taranto, ma anche nel resto della zona le aziende manifatturiere e alimentari riescono a ritagliarsi un bella fetta di mercato.

Pixabay

In una regione così bella, il turismo è naturalmente tra le fonti primarie di ricchezza. Oltre alle meravigliose spiagge infatti, la Puglia presenta una vastissima offerta di beltà paesaggistiche, come l'entroterra salentino, le grotte in provincia di Bari o i tanti parchi nazionali, e di patrimoni storico-artistici come il castello di Andria o i famosi trulli di Alberobello (nella foto di copertina).

 

Città e Amministrazione

La Puglia è suddivisa in 6 province e città metropolitane:

  • Bari (capoluogo di provincia)
  • Barletta-Andria-Trani
  • Brindisi
  • Foggia
  • Lecce
  • Taranto
Personaggi famosi

I pugliesi illustri sono davvero tanti, anche se il più famoso forse è il veneratissimo Padre Pio.

Molti nomi però sono rintracciabili tra vari artisti e cantanti: Oltre al mitico Al Bano infatti, sono pugliesi anche Caparezza e gli attori comici Checco Zalone e Lino Banfi.

 

FONTI: Regione Puglia; Atlante Geografico di Base, Libreria Geografica; Doc Junior, Atlas

Leggi anche