Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Geografia > Geografia d’Italia | La Puglia

Geografia d’Italia | La Puglia

Stampa

Cerchi qualche riferimento per una ricerca scolastica sulla Puglia? Ci vivi e vuoi conoscerla meglio? Allora, scopri con Focus Junior la regione del Salento, della buona tavola e delle tante meraviglie artistiche: la Puglia

La Puglia è la regione più orientale d'Italia ed è situata proprio sul "tacco" dello Stivale. Qui durante il regno di Federico II di Svevia, imperatore del Sacro Romano Impero, sorsero palazzi e fortificazioni che ancora oggi sfoggiano il loro splendore, rendendo la regione un vero scrigno colmo di tesori artistici e patrimoni storici d'inestimabile importanza.



 



La Puglia confina ad Ovest con Campania e Molise e a Sud-Ovest con la Basilicata. La Piglia è anche bagnata da due mari, il Mar Adriatico ad Est ed il Mar Ionio a Sud.



 



Caratteristiche fisiche



La Puglia è una lunga penisola che  divide due mari. La maggioranza del territorio è pianeggiante, con il Tavoliere delle Puglie che si estende per circa 4000 km²a nord della regione.



Pochi i rilievi degni di nota (il Monte Cornacchia è il più alto con appena 1152 metri), con l'eccezione del promontorio del Gargano e della punta della Penisola Salentina.



Pixabay


Anche i fiumi e i laghi sono di modesta entità.



 



Il clima è di tipo mediterraneo.



 



Risorse



L'agricoltura pugliese è favorita dall'acquedotto pugliese nel Tavoliere, il quale ha permesso lo sfruttamento del territorio per rigogliose coltivazioni di ortaggi, uva grano duro e, soprattutto, ulivi. La Puglia è infatti il maggior produttore di olio d'oliva dell'intero Paese.



Viva l'olio d'oliva!


Anche l'allevamento, soprattutto quello connesso alla produzione casearia è molto sviluppato, così come la pesca e l'allevamento di molluschi.



 



Nonostante la grande generosità della terra, la Puglia non è una regione esclusivamente agricola.



L'industria è un settore ben avviato (ne è prova l'annuale Fiera del Levante a Bari) soprattutto nei centri portuali di Bari, Brindisi e Taranto, ma anche nel resto della zona le aziende manifatturiere e alimentari riescono a ritagliarsi un bella fetta di mercato.



Pixabay


In una regione così bella, il turismo è naturalmente tra le fonti primarie di ricchezza. Oltre alle meravigliose spiagge infatti, la Puglia presenta una vastissima offerta di beltà paesaggistiche, come l'entroterra salentino, le grotte in provincia di Bari o i tanti parchi nazionali, e di patrimoni storico-artistici come il castello di Andria o i famosi trulli di Alberobello (nella foto di copertina).



 



Città e Amministrazione



La Puglia è suddivisa in 6 province e città metropolitane:




  • Bari (capoluogo di provincia)

  • Barletta-Andria-Trani

  • Brindisi

  • Foggia

  • Lecce

  • Taranto



Personaggi famosi


I pugliesi illustri sono davvero tanti, anche se il più famoso forse è il veneratissimo Padre Pio.



Molti nomi però sono rintracciabili tra vari artisti e cantanti: Oltre al mitico Al Bano infatti, sono pugliesi anche Caparezza e gli attori comici Checco Zalone e Lino Banfi.



 



FONTI: Regione Puglia; Atlante Geografico di Base, Libreria Geografica; Doc Junior, Atlas