Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Geografia > Geografia d’Italia | Il Trentino Alto Adige Südtirol

Geografia d’Italia | Il Trentino Alto Adige Südtirol

Stampa

Hai bisogno di qualche riferimento per una ricerca scolastica? Ci vivi e vuoi conoscerla meglio? Allora, scopri con Focus Junior la regione delle Dolomiti: il Trentino Alto Adige! 

Il Trentino – Alto Adige Südtirol è una regione dell'Arco Alpino che si estende per una superficie di 13.613 Kmq con circa 1.000.000 abitanti.



Più del 75% del territorio è montano (sopra i 1.000 metri d'altitudine) e la regione si divide nelle due Province Autonome di Trento e Bolzano.



 



Il Trentino è una regione a Statuto Speciale (gode cioè di particolare autonomia per leggi e amministrazione locale) e confina a Nord con l'Austria, a Sud ed Est con il Veneto e a Ovest con Lombardia e Svizzera.



Scopriamo il Trentino!


Caratteristiche fisiche



Il territorio trentino è quasi esclusivamente montuoso, con laghi e valli che spezzano la regolarità delle catene alpine. Tra queste, le Dolomiti sono sicuramente le più importanti per numero di vette oltre i 3.000 metri d'altitudine ( come l'Ortles, il Cevedale e la Marmolada) e per bellezza paesaggistica



 



I laghi, oltre al grande Lago di Garda (condiviso con la confinante Lombardia), sono quasi tutti di origine glaciale. I fiumi più rilevanti invece sono l'Adige, il Brenta, l'Isarco e il Sarco.



 



Risorse



Nonostante la conformazione fisica non particolarmente favorevole, il Trentino ha sviluppato un ottimo settore agricolo, praticato in prevalenza nei fondovalle e nei versanti meridionali.



Tale agricoltura è altamente specializzata, quindi con pochi prodotti ma di qualità ricercata: mele, pere e uva occupano infatti la quasi totalità delle coltivazioni.



Ipa-agency


Anche l'allevamento di mucche (che rifornisce l'industria casearia) e maiali (famosissimo lo speck trentino) è un punto di forza della regione, soprattutto grazie agli ampi prati da pascolo offerti dalle valli trentine. 



Non solo contadini e pastori...


La presenza di fiumi, cascate e laghi ha favorito in Trentino Alto Adige la costruzione di grandi centrali idroelettriche, con una conseguente influenza sullo sviluppo di industrie metallurgiche, siderurgiche, meccaniche, chimiche e tessili.



L'artigianato di pregio invece è  ben radicato nei piccoli centri fuori dalle aree urbane.



 



Il commercio è una voce importante dell'economia trentina, poichè la particolare posizione geografica ha reso il Trentino uno snodo obblgato per le comunicazioni tra Italia ed Europa Centrale.



Ipa-agency


La vera riccheza del Trentino però è il turismo.



Milioni di visitatori accorrono infatti da ogni parte per sciare nelle rinomate località montane (Madonna di Campiglio, Canazei, Ortise ecc...) in inverno e per godersi gli straordinari paesaggi dolomitici d'estate.



Un mix di culture


Proprio per la sua posizione a metà tra Italia ed il mondo germanofono (ossia popolazioni di lingua tedesca), in Trentino vige il bilinguismo: cartelli, insegne e tutti i testi ufficiali vengono infatti scritti sia in italiano che in tedesco.



 



Città e Amministrazione



Il Trentino Alto Adige Südtirol divide l'amministrazione regionale in due grandi province che fanno capo alle città più popolose del territorio:



 



- Trento (capoluogo di regione)



- Bolzano



Personaggi famosi


Il Trentino ha dato i natali ad alcune personalità che hanno reso grande l'Italia. Tra queste spiccano senz'altro il patriota Cesare Battisti, che nonostane la provenienza austro-ungarica scelse di combattere per l'Italia durante la Grande Guerra e il politico Alcide De Gasperi, più volte Presidente del Consiglio italiano.



 



FONTI: Regione Autonoma Trentino Alto Adige/Südtirol; Atlante Geografico di Base, Libreria Geografica; Doc Junior, Atlas