Il Trentino – Alto Adige Südtirol è una regione dell'Arco Alpino che si estende per una superficie di 13.613 Kmq con circa 1.000.000 abitanti.
Più del 75% del territorio è montano (sopra i 1.000 metri d'altitudine) e la regione si divide nelle due Province Autonome di Trento e Bolzano.
Il Trentino è una regione a Statuto Speciale (gode cioè di particolare autonomia per leggi e amministrazione locale) e confina a Nord con l'Austria, a Sud ed Est con il Veneto e a Ovest con Lombardia e Svizzera.
Caratteristiche fisiche
Il territorio trentino è quasi esclusivamente montuoso, con laghi e valli che spezzano la regolarità delle catene alpine. Tra queste, le Dolomiti sono sicuramente le più importanti per numero di vette oltre i 3.000 metri d'altitudine ( come l'Ortles, il Cevedale e la Marmolada) e per bellezza paesaggistica.
I laghi, oltre al grande Lago di Garda (condiviso con la confinante Lombardia), sono quasi tutti di origine glaciale. I fiumi più rilevanti invece sono l'Adige, il Brenta, l'Isarco e il Sarco.
Risorse
Nonostante la conformazione fisica non particolarmente favorevole, il Trentino ha sviluppato un ottimo settore agricolo, praticato in prevalenza nei fondovalle e nei versanti meridionali.
Tale agricoltura è altamente specializzata, quindi con pochi prodotti ma di qualità ricercata: mele, pere e uva occupano infatti la quasi totalità delle coltivazioni.
Anche l'allevamento di mucche (che rifornisce l'industria casearia) e maiali (famosissimo lo speck trentino) è un punto di forza della regione, soprattutto grazie agli ampi prati da pascolo offerti dalle valli trentine.
La presenza di fiumi, cascate e laghi ha favorito in Trentino Alto Adige la costruzione di grandi centrali idroelettriche, con una conseguente influenza sullo sviluppo di industrie metallurgiche, siderurgiche, meccaniche, chimiche e tessili.
L'artigianato di pregio invece è ben radicato nei piccoli centri fuori dalle aree urbane.
Il commercio è una voce importante dell'economia trentina, poichè la particolare posizione geografica ha reso il Trentino uno snodo obblgato per le comunicazioni tra Italia ed Europa Centrale.
La vera riccheza del Trentino però è il turismo.
Milioni di visitatori accorrono infatti da ogni parte per sciare nelle rinomate località montane (Madonna di Campiglio, Canazei, Ortise ecc...) in inverno e per godersi gli straordinari paesaggi dolomitici d'estate.
Proprio per la sua posizione a metà tra Italia ed il mondo germanofono (ossia popolazioni di lingua tedesca), in Trentino vige il bilinguismo: cartelli, insegne e tutti i testi ufficiali vengono infatti scritti sia in italiano che in tedesco.
Città e Amministrazione
Il Trentino Alto Adige Südtirol divide l'amministrazione regionale in due grandi province che fanno capo alle città più popolose del territorio:
- Trento (capoluogo di regione)
- Bolzano
Il Trentino ha dato i natali ad alcune personalità che hanno reso grande l'Italia. Tra queste spiccano senz'altro il patriota Cesare Battisti, che nonostane la provenienza austro-ungarica scelse di combattere per l'Italia durante la Grande Guerra e il politico Alcide De Gasperi, più volte Presidente del Consiglio italiano.
FONTI: Regione Autonoma Trentino Alto Adige/Südtirol; Atlante Geografico di Base, Libreria Geografica; Doc Junior, Atlas