Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Geografia > Geografia d’Italia | Il Piemonte

Geografia d’Italia | Il Piemonte

Stampa

Hai bisogno di qualche riferimento per una ricerca scolastica?
Allora scopri con Focus Junior la regione della dinastia Savoia, dei vini e del riso: il Piemonte!

Seconda regione italiana per estensione, il Piemonte offre una vasta gamma di caratteristiche e risorse.

 

Confina con la Francia ovest, la Val d'Aosta a Nord-Ovest, la Svizzera a Nord, la Lombardia a Est e la Liguria a Sud. Il Piemonte è ricco di storia, poiché era parte integrante di quel Regno della casa Savoia che durante il Risorgimento giocherà un ruolo cruciale per l'Unità d'Italia!

La regione sotto la lente d'ingrandimento!

Caratteristiche fisiche

A ovest il Piemonte è incorniciato da un vasto assortimento di catene montuose: Alpi Marittime, Cozie, Graie, Pennine, Lepontine e un "pezzettino" di Appennini Liguri.

 

Questi rilievi discendono verso valle, dove risiedono diversi gruppi collinari come il Monferrato, il Canavese e le Langhe. Tali poggi poi degradano a loro verso la Pianura Padana, la quale è attraversata dal fiume più lungo d'Italia, il Po, che nasce proprio da una montagna piemontese, il Monviso. Tutti gli altri importanti fiumi della regione sono diretti affluenti del Po: Dora Baltea, Dora Riparia, Tanaro, Sesia e Ticino

Numerosi sono anche i Laghi Alpini, alcuni dei quali molto importanti sia per bellezza che per capacità idrica. Il più importante è sicuramente il Lago Maggiore, al confine con Lombardia e Svizzera, seguito poi dal Lago d'Orta e dal Lago di Viverone.

 

Risorse

L'economia piemontese è molto varia. Un posto di rilievo è occupato dall'industria, che, in particolar modo grazie alla casa automobilistica torinese Fiat, è stato uno dei settori di traino per tutto il Paese.

 

Molto praticato anche l'allevamento nelle zone montuose e l'agricoltura, specie per la coltivazione del riso, prodotto principe nell'economia piemontese.

Molto importante è anche il settore vinicolo, con i poggi delle Langhe e del Monferrato che ospitano molti pregiati vigneti che producono vini apprezzati in tutto il mondo

 

Città e Amministrazione

Il Piemonte è diviso in otto province:

-Torino (Capoluogo di Regione)

-Alessandria

-Asti

-Biella

-Cuneo

-Novara

-Verbania

-Vercelli

Personaggi famosi

Il Piemonte fu il motore che durante il Risorgimento innescò il processo di unificazione del territorio italiano, ma tale ragione ha visto nascere anche tante celebrità che si distinsero nei più svariati campi.

Oltre a personaggi come Camillo Benso Cone di Cavour e Giovanni Giolitti infatti, il Piemonte può vantare tra i suoi illustri cittadini letterati del calibro di Vittorio Alfieri e Cesare Pavese, grandi imprenditori quali Agnelli e De Benedetti e sportivi leggendari come il ciclista Fausto Coppi.