Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Geografia > Come sarebbe il mondo se fosse abitato da 100 persone appena?

Come sarebbe il mondo se fosse abitato da 100 persone appena?

Stampa

Il mondo è popolato da 7 miliardi di persone. Come sarebbe se, invece, fosse abitato da 100 persone appena? Quanti sarebbero i ricchi? E i poveri? E gli affamati? Scopri le incredibili percentuali di un mondo spopolato! 

Viviamo in un mondo abitato da oltre  7 miliardi di persone : una quantità pazzesca. Per dare un'idea di quanti siamo e, soprattutto, di quanto spazio ci occorre è stato creato  il sito chiamato  un mondo di 7 miliardi   che ci permette, scorrendo le pagine, di visualizzarci tutti quanti.  Pensate: la pagina che contiene i disegni di tutti gli abitanti del mondo è probabilmente  la pagina internet più grande di tutte  perché è lunga 1,6 km e larga 250 metri!
Il colore con cui sono disegnati gli omini cambia in base al continente: gli asiatici sono gialli, gli africani neri, gli europei azzurri, gli americani rossi e gli abitanti dell'Oceania verdi.  Ogni omino corrisponde a un abitante del pianeta Terra . L'effetto è davvero incredibile!

 

Ma, chiudiamo un attimo gli occhi e immaginiamo un mondo abitato solo da 100 persone . Un villaggio globale... ma spopolato e in cui, però, sarebbero rispettate le proporzioni attuali in termini abitanti, di distribuzione delle ricchezze, salute, istruzione, tecnologia, ecc.
Un gioco di percentuali che, in modo divertente , ci aiuta a renderci conto di quanti "squilibri" ci siano tra le varie parti del globo!

Le immagini e i dati che vedete pubblicati qui sotto sono tratti dal lavoro di un giovane designer, Toby Ng che ha ideato il progetto The World of 100 Postcards  (cartoline del mondo dei 100)

SCOPRIAMO COME SAREBBE IL MONDO SE CI ABITASSERO SOLO 100 PERSONE (leggi le spiegazioni l'immagine)

1) ETÀ : Ci sarebbero 70 adulti e 30 bambini.
2) PROVENIENZA: 61 asiatici, 12 europei, 13 americani (Nord e Sud America), 13 africani e un solo abitante dell'Oceania.
3) GENERE SESSUALE: 48 sarebbero gli uomini e 52 le donne.
4) LINGUA: 17 parlerebbero cinese, 9 inglese, 8 hindi, 6 russo, 6 spagnolo, 4 arabo e i restanti 50 si dividerebbero tra tutte le altre lingue.
5) ALFABETIZZAZIONE: 86 saprebbero leggere, 14 sarebbero analfabeti.
6) ISTRUZIONE:  1 sola persona sarebbe laureata.
7) COMPUTER:  solo 7 persone avrebbero un computer. Le altre 93 no.
8) RELIGIONE:  33 sarebbero di fede cristiana, 19 musulmani, 6 buddisti, 13 induisti, 24 sarebbero gli atei o di altre religioni e 5 crederebbero agli spiriti della Natura.
9) ELETTRICITÀ: 76 persone avrebbero accesso alla luce elettrica, 24 sarebbero al buio.
10) ACQUA: 83 avrebbero acqua corrente e potabile, 17 sarebbero senza acqua o avrebbero accesso solo ad acqua non potabile.
11) CIBO: 15 mangerebbero troppo e sarebbero sovrappeso, 30 avrebbero cibo sufficiente, 50 non potrebbero fare sempre affidamenteo sulla possibilità di mangiare, 20 sarebbero denutriti. Una persona morirebbe di fame.

12) DISTRIBUZIONE DELLA RICCHEZZA: 6 americani possederebbero il 59% della ricchezza complessiva del villaggio, 74 persone si spartirebbero il 39% delle ricchezze e le  20 persone rimanenti si dividerebbero l'ultimo 2% .
13) ENERGIA: 20 persone consumerebbero l'80% dell'energia disponibile e, ovviamente, alle altre 80 persone toccherebbe vivere con il restante 20%.
14) QUALITÀ DELL'ARIA: 68 respirerebbero aria pulita, 32 aria inquinata.
15) PAURA: 20 persone vivrebbero nella paura a causa di guerre, mine antiuomo o terrorismo. 80 persone vivrebbero serene e in pace.
16) DIRITTI: 48 persone sarebbero vittime di ingiustizie sociali, non avrebbero la libertà di esprimersi liberamente o rischierebbero di essere imprigionate per questo. 52 godrebbero di ogni tipo di libertà.
17) NASCITA:   ogni anno   nascerebbero  2 persone,  una morirebbe.
18) CELLULARI: 67 non avrebbero un cellulare. 33 persone ne avrebbero almeno uno.
19) INTERNET: 84 non avrebbero accesso a internet, solo 16 persone potrebbero navigare nel web.
20) COLORE DELLA PELLE: 18 persone avrebbero la pelle di colore bianco. 82 persone la avrebbero di altri colori.
Come vedete, cari focusini, questi numeri ci danno un'idea di quanto grandi siano, ancora oggi, le ingiustizie nel mondo . E di quanto siamo fortunati, noi europei, a vivere in una delle zone del pianeta libere dalla fame, dalle guerre e da molte delle ingiustizie che colpiscono ancora una grandissima parte degli esseri umani.