Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Geografia > A pochi metri dal cielo: i grattacieli più alti del mondo

A pochi metri dal cielo: i grattacieli più alti del mondo

Stampa
A pochi metri dal cielo: i grattacieli più alti del mondo
Reuters

I grattacieli sono vere e proprie città in verticale, che raggiungono altezze incredibili. Come il Burj Khalifa di Dubai, negli Emirati Arabi che, con 163 piani e 828 metri di altezza  è l'edificio più alto del mondo ! Sconsigliato a chi soffre di vertigini!

In italiano li chiamiamo " grattacieli ", in inglese sono detti " skyscrapers ", ma il significato è lo stesso: sono gli edifici così alti da arrivare a solleticare il cielo ! Vere e proprie città in verticale in cui, se non ci si ricorda il piano esatto a cui bisogna andare, si rischia seriamente di perdersi. Ad esempio tra i 163 piani del Burj Khalifa di Dubai , il "supergrattacielo" più alto di tutti: 828 metri , quasi 200 metri in più della Shanghai Tower , edificio che si piazza secondo in classifica con "soli" 632 metri. Tra i dieci giganti elencati in classifica non ce n'è nessuno italiano. Il grattacielo italiano più alto nel nostro paese è l' Unicredit Tower di Milano (231 metri)... un po' poco rispetto agli edifici costruiti in Cina, Stati Uniti e Arabia!
Scopriamo insieme, nella fotogallery, i più belli grattacieli da record!

 

 

 

Per salire nel Burj Khalifa, l'edificio più alto del mondo, si utilizzano ascensori da record: viaggiano alla fantastica velocità di 18 m/s, 64 km/h!