Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Geografia > Halloween | 10 curiosità che (forse) non sai su… Romania e Transilvania!

Halloween | 10 curiosità che (forse) non sai su… Romania e Transilvania!

Stampa
Halloween | 10 curiosità che (forse) non sai su… Romania e Transilvania!

Si avvicina la notte di Halloween, la notte più paurosa dell'anno! Allora ti farà piacere scoprire qualche curiosità sulla Romania, lo stato in cui si è nato Dracula, un campione dello... spavento e sulla regione della Transilvania, nella quale Dracula regnava.

Anche se l'albergo in cui è ambientato il film "Hotel Transylvania" è un'invenzione, la Transilvania esiste davvero! È una delle nove regioni geografiche che compongono la Romania , uno stato che si trova nell' Europa dell'Est (confina con Ungheria, Serbia, Bulgaria, Moldavia e Ucraina) e che, dal 2007, fa parte dell' Unione Europea.

La Transilvania, per la Romania, è insomma come il Lazio, la Puglia o il Veneto per l'Italia (che di regioni ne ha però venti). La Romania è una regione ricca di foreste (in cui vivono moltissimi orsi !) e di castelli . Fra questi, il più visitato è quello di Bran , che è considerato il "vero" castello del conte Dracula.

Viaggiando in Romania (anche attraverso la nostra fotogallery) potrai scoprire molte curiosità affascinanti... tra le quali la storia di Vlad III di Valacchia , crudelissimo membro della casa dei "Draculesti", a cui si ispirò lo scrittore Bram Stoker nello scrivere "Dracula" il romanzo sul vampiro più famoso del mondo! Brrrr!