Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Geografia > 10 cose che (forse) non sapevi sull’Antartide

10 cose che (forse) non sapevi sull’Antartide

Stampa

L'Antartide è il continente del freddo e del ghiaccio. ma comunque nasconde un sacco di curiosità interessanti: eccone alcune!

1 - In Antartide di neve ce n’è molta ma non dappertutto. D’estate, circa il 2% della sua superficie è libero dai ghiacci: 280 mila km2 (quasi la super cie dell’Italia), su un’estensione complessiva di 14 milioni di km2 (più o meno 1,4 volte l’Europa).

2 - Al Polo Sud non ci sono molte occasioni di fare incontri. Il posto più popolato è la base statunitense McMurdo, che ospita un migliaio di persone d’estate e circa 250 d’inverno. Al suo interno si trovano un campo da golf a 9 buche e perfino un bancomat: casomai venisse voglia di fare shopping...

3 - Sulla superficie antartica c'è dell'acqua non ghiacciata. Quella del piccolo lago Don Juan, con una salinità del 40%, quasi il doppio del Mar Morto. Per questa caratteristica, gela solo con temperature inferiori a -53 °C. Sotto la coltre gelata, inoltre, si trovano numerosi laghi d’acqua dolce. Il più grande finora scoperto, a 3.700 m di profondità sotto i ghiacci, è il Lago Vostok, lungo 250 km e largo 50.

4 - Dal punto di vista climatico, l’Antartide si può considerare un deserto: lungo le coste cadono appena 200 millimetri di pioggia all’anno e, all’interno, ancora meno. Ma è anche la più grande riserva d’acqua dolce del pianeta: più del 70% si trova lì, sotto forma di ghiacciai.

5 - Tra i pochi esseri in grado di resistere ai rigori dell'Antartide, ci sono gli “orsi d'acqua”. Si tratta di animaletti di appena un millimetro, detti anche tardigradi, capaci di sopravvivere perfino nello spazio cosmico.

6 - Darsi un appuntamento in Antartide può essere complicato. Al Polo Sud, infatti, non si osserva la normale divisione in fusi orari (anche se geograficamente passano tutti da lì!) e nelle basi di ricerca si usa l’ora della madrepatria, o quella del Paese più vicino

7 - Il 2012 è stato un anno d’oro per l’Antartide. Mentre i ghiacci dell’Artico erano in drammatica riduzione, quelli australi hanno raggiunto il massimo storico, portando l’estensione effettiva del continente da 14 a quasi 20 milioni di km2.

8 - Il 1911 è stato l'anno della corsa al Polo Sud. L'esploratore norvegese Roald Amundsen fu il primo a raggiungerlo, il 14 dicembre. L’inglese Robert Falcon Scott ci arrivò in ritardo di un mese ma non riuscì a tornare indietro: i corpi congelati dei membri della spedizione furono ritrovati quasi un anno dopo.

9 - La calotta polare antartica non nasconde solo laghi subglaciali. Nel 1958 una spedizione sovietica ha scoperto anche i monti Gamburstev, una catena montuosa di 1.200 km, con cime che raggiungono i 3.400 m di quota, interamente sepolta sotto il ghiaccio.

10 - Dai ghiacciai antartici si staccano in continuazione enormi iceberg. Nel 2000 i satelliti della Nasa ne individuarono uno con un’estensione pari a quella dell’Abruzzo (11.000 km ). Ancora più grande quello osservato nel 1956: 31.000 km , come il Belgio.

ULTIME NEWS
FJ LAB: la pallina scomparsa
Condividi
Crea una mascherina senza cuciture
Condividi
Che cos’è la Costituzione?
Condividi
FJ Lab: il trucco del bicchiere bucato
Condividi