Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Frattali | Quando la natura crea la sua geometria

Frattali | Quando la natura crea la sua geometria

Stampa

Un frattale è un "oggetto geometrico" in cui un motivo identico si ripete in tutte le direzioni. dove lo troviamo, in natura? Scopriamolo!

Il frattale è un oggetto geometrico in cui un motivo identico si ripete in tutte le direzioni e che osservato, al microscopio o a occhio nudo, non cambia la propria struttura. Il termine venne coniato da Benoît Mandelbrot e deriva dal latino fractus che significa rotto, spezzato . I frattali compaiono un po' ovunque, ma il luogo dove stupisce maggiormente la loro presenza è la natura! Il mondo naturale non era infatti dominato dall'irregolarità?

La natura, come abbiamo detto, è ricca di frattali. Ad esempio,  in un albero comune come l'abete è facile notare come ogni singolo rametto riproduca in scala ridotta il proprio ramo e in miniatura l'albero nella sua grandezza!

Questo perché la natura non si potrebbe mai sviluppare tramite la gelida geometria: come potremmo spiegare con le comuni forme geometriche un fiocco di neve? Una pianta grassa? Un girasole?

La natura si muove attraverso schemi non geometrici: le montagne non possono essere definite coni, le nuvole non sono sfere e un fiume non è una semplice linea . La natura, quindi, ha bisogno di un sistema non puramente geometrico per definirsi, ed è quello frattale .

Anche il nostro corpo è costituito da tantissimi frattali. Non ci credete? Pensate al sistema vascolare o all'apparato respiratorio: la natura ha scelto di organizzarli così per ottimizzarli! Prendiamo ad esempio i piccoli vasi sanguigni del cuore e le loro ramificazioni in vasi ancora più ridotti.

Se poi vogliamo arrivare alla base di tutto,  pensiamo ai nostri neuroni! Cosa c'è di più frattale della loro struttura?
E se avete ancora qualche dubbio o curiosità irrisolta, cliccate sul link:  il mondo dei frattali  è a portata di clic. Anche se capirlo bene, a livello matematico, non è proprio super-facile!

 

 

RIPASSA ALTRI ARGOMENTI DI GEOMETRIA CON GLI ARTICOLI DI FOCUS JUNIOR

Per ripassare bene il  teorema di Pitagora
Per saperne di più sul mondo degli angoli