Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Esami Terza Media 2016| Trucchi, consigli e metodi di studio e di ripasso efficiente

Esami Terza Media 2016| Trucchi, consigli e metodi di studio e di ripasso efficiente

Stampa

Gli esami di Terza Media sono alle porte. Non farti prendere dal panico. Focus Junior ti aiuta ad affrontarli nel modo migliore: ecco la guida con trucchi e consigli infallibili!

Gli esami di Terza Media  (la classe terza della scuola secondaria di primo grado), non sono solo la conclusione di un ciclo scolastico che vi porterà alle scuole superiori, ma, rappresentano anche la prima volta in cui vi confronterete con un esame ufficiale e molto articolato.

La paura di sbagliare, di non essere all'altezza, di emozionarsi, di gestire male il tempo a disposizione per ripassare e preparare la tesina , può essere davvero un ostacolo a vivere serenamente sia l'esame sia le settimane e le ore prima della prova!
Per questo Focus Junior ha preparato per voi una guida speciale con tantissimi consigli e trucchi!
Prima di pensare all'esame vero e proprio, scopri come calcolare la media in una materia! VAI QUI!

Una volta finita la scuola dovrete ripassare quello che avete studiato durante l'ultimo anno e talvolta anche negli anni precedenti. Per questo è importante sapere ripassare bene !
SCOPRI QUI I TRUCCHI E LE TECNICHE PER UN RIPASSO PERFETTO! VAI QUI !
E SCOPRI QUI COME MIGLIORARE IL TUO METODO DI STUDIO IN TUTTE LE MATERIE! VAI QUI!
Durante lo studio, soprattutto con l'arrivo della bella stagione, stare in casa sui libri mentre gli altri giocano e vanno al mare o partono in vacanza, può essere davvero difficile. Per non parlare poi dei momenti di sconforto in cui la voglia di studiare sarà molto meno forte di quella di mandare all'aria i libri e correre fuori! In questi casi, contro la noia, potete attivare tutta una serie di espedienti per ritornare, senza troppi sforzi, sui libri!
SCOPRI COME TROVARE LA VOGLIA DI STUDIARE: VAI QUI!

Per l'esame dovrai anche prepararti su altri fronti, oltre a quello del ripasso. Dovrai prepararti alla Prova INVALSI , quindi ad una prova a risposta multipla, dovrai scrivere o pensare ad una tesina e soprattutto affrontare la temuta prova orale , quella in cui è più facile emozionarsi anche se in fondo si tratta di un'interrogazione solo un po' più articolata.

SCOPRI QUI COME FARE UNA RICERCA PER LA TUA TESINA: VAI QUI!

SCOPRI COME AFFRONTARE BENE L'ESAME ORALE DI TERZA MEDIA! VAI QUI!

SCOPRI COME ALLENARSI E AFFRONTARE LA PROVA INVALSI PER LA TERZA MEDIA! VAI QUI!

 

 

 

 

ULTIME NEWS