Siamo di fronte alla scoperta di una materia complessa e affascinante. E soprattutto che riguarda tutti noi. La parola “economia” deriva dalla fusione di due parole greche: oikos e nomos, che significano rispettivamente “casa”, intesa come beni di famiglia e “regola”.
L’economia, quindi, rappresenta quell’insieme di attività, istituzioni e strumenti il cui scopo è regolare e soddisfare tutti i nostri bisogni.
1 - I PILASTRI DELL'ECONOMIA
Quali sono le caratteristiche che definiscono un’economia? Vediamole insieme!
Ora pensate di scendere nel mercato sotto casa vostra: questi punti tutti insieme definiscono quello che viene chiamato appunto “mercato”: il luogo dove l'economia vive e si sviluppa.
2 - I SETTORI ECONOMICI
Tutte le attività che fanno parte di un sistema economico possono essere raggruppate in tre grandi categorie, chiamate anche “settori”:
3 - I SISTEMI ECONOMICI DI IERI E DI OGGI
Come sempre, quando arriva un'invenzione tecnologica, ecco che tutto si rivoluziona. Infatti, grazie a internet, sono nate tante attività diverse da quelle a cui siamo stati abituati, da cui il termine new-economy fino alle più recenti sharing economy. Sembrano termini complessi, ma stiamo parlando di cose che conosciamo molto bene. Come Facebook per esempio!