Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Che cos’è l’economia? Te lo spieghiamo in 3 punti!

Che cos’è l’economia? Te lo spieghiamo in 3 punti!

Stampa

Che cos’è l’economia? Quali sono le sue caratteristiche principali? Quanti tipi di economie esistono al mondo? Ecco una spiegazione semplice per un fenomeno che coinvolge le popolazioni di tutto il mondo, fin dall’antichità.

Siamo di fronte alla scoperta di una materia complessa e affascinante. E soprattutto che riguarda tutti noi. La parola “economia” deriva dalla fusione di due parole greche: "oikos" e "nomos", che significano rispettivamente casa, intesa come beni di famiglia e “regola”. L’economia, quindi, rappresenta quell’insieme di attività, istituzioni e strumenti il cui scopo è regolare e soddisfare tutti i nostri bisogni.

1. I pilastri dell'economia

Ma quali sono le caratteristiche che definiscono un’economia? Vediamoli insieme!

  • La produzione: ossia i beni e servizi che vengono prodotti a beneficio delle persone.
  • I consumatori: cioè tutte le persone che necessitano e utilizzano beni e servizi.
  • Il sistema monetario o moneta corrente: lo strumento che permette l’acquisto dei beni e servizi e il mantenimento di un’attività produttiva.
  • Lo Stato: inteso come organismo che tutela e regolamenta tutte le attività economiche.
Pixabay

Ora pensate di scendere nel mercato sotto casa vostra: questi punti tutti insieme definiscono quello che viene chiamato appunto “mercato”: il luogo dove l'economia vive e si sviluppa.

2. I settori economici

Tutte le attività che fanno parte di un sistema economico possono essere raggruppate in tre grandi categorie, chiamate anche “settori”:

  • Settore primario, che comprende tutte le attività legate al territorio: agricoltura, pesca, e attività mineraria.
  • Settore secondario, che comprende tutte le attività di trasformazione delle materie prime.
  • Settore terziario, che comprende la produzione e la fornitura di servizi.
3. I sistemi economici di ieri e di oggi

Come sempre, quando arriva un'invenzione tecnologica, ecco che tutto si rivoluziona. Infatti, grazie a internet, sono nate tante attività diverse da quelle a cui siamo stati abituati, da cui il termine “new-economy” fino alle più recenti sharing economy”. Sembrano termini complessi, ma stiamo parlando di cose che conosciamo molto bene. Come Facebook per esempio!

 

Fonti: TreccaniLuiss