Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > È tutto vero: quest’anno vacanze più che dimezzate!

È tutto vero: quest’anno vacanze più che dimezzate!

Stampa

La proposta del ministro del lavoro è stata subito accettata: sta per essere approvata una legge che dimezza le vacanze estive!

Ormai è ufficiale: dopo la proposta del ministro del lavoro Giuliano Poletti  che, come vi abbiamo raccontato, durante un convegno qualche giorno fa ha dichiarato che in Italia le vacanze per gli studenti sono troppe , il Governo ha subito pensato di passare all'azione. E il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini ha presentato un decreto-legge che entrerà in vigore a breve. Secondo questo decreto  le vacanze estive, invece di 13 settimane, dureranno solo 6!


 

AGGIORNAMENTO DELLE 17:30. Il ministro del lavoro, Poletti, ha ribadito che a suo parere gli studenti devono lavorare e rendersi utili durante le vacanze estive. Per questa ragione non concorda con la collega ministra dell'Istruzione, Giannini, e propone di portare a 4, anziché a 6, le settimane di vacanze estive. 

 

Il decreto, oltre a ridurre drasticamente i giorni di vacanza , prevede anche una serie di regole per quanto riguarda il periodo di "lavoro" da svolgere, nei mesi di luglio e agosto , nelle settimane che precederanno l'inizio della scuola. Naturalmente gli impegni variano a seconda dell'età e a seconda della scuola frequentata (primaria, secondaria, secondaria superiore), ma possiamo già dirvi che si va dall' aiuto nella raccolta estiva di frutta e verdura  alla sistemazione delle merci nei supermercati , dalla distribuzione del mangime ai pesci negli allevamenti ittici (per i più grandi) al  riordino delle aule della propria scuola in vista della riapertura, dall'inventario del materiale didattico fino alla pulizia delle palestre (per i più piccoli). Insomma, dei veri e propri lavori al servizio della comunità !

 

Nei prossimi giorni verranno distribuite alle scuole le circolari con le nuove date di chiusura dell'attuale anno scolastico e di inizio del prossimo, più i moduli da compilare per scegliere quale tipo di servizio prestare nelle settimane di lavoro. Preparatevi a rimboccarvi le maniche!   Cliccate sul link qui sotto per scoprire tutti i dettagli dei nuovi lavori scolastici che dovrete svolgere.

 

Per leggere  la lista completa dei lavoretti estivi previsti dalla nuova legge taglia vacanze , cliccate qui

 

ULTIME NEWS
Pablo Picasso: il maestro del cubismo
Condividi
Emis Killah il rapper di Rollercoaster
Condividi
Parkour: è uno sport pericoloso?
Condividi