Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Lo sapevi che | Qual è la parola comune a tutte le lingue del mondo?

Lo sapevi che | Qual è la parola comune a tutte le lingue del mondo?

Stampa

Qual è la parola comune a tutte le lingue del mondo, la parola che tutti i dizionari contengono? Ciao? Yes? Sbagliato. Scopriamolo assieme!

Quale parola, secondo voi, può essere comune a tutte le lingue del mondo? Ogni lingua ha milioni di vocaboli... quanto tempo ci vorrebbe per scovarla? Non è mica facile!

A trovare la risposta hanno provveduto i ricercatori dell’istituto Max Planck, che si trova in Olanda.

Il risultato? Secondo gli studiosi, la parola che tutte le lingue del mondo conoscono e usano è "EH?" (huh! in inglese).

 

Ovviamente con le diverse pronunce legate alla lingua. 

La scoperta è arrivata dopo aver analizzato le conversazioni quotidiane, tipo quelle che si fanno a tavola o al telefono, di 31 lingue differenti . Un giro del mondo (linguistico) che ha toccato lingue come l'islandese, la lingua zapoteca (è di un popolo messicano precolombiano) passando per l’akpafu (una lingua che si parla in juna regione del Ghana) e il cinese mandarino.

Le ricerche sono state effettuate sia con registrazioni audio in laboratorio, sia con dei soggiorni nei paesi in cui le lingue sono parlate.

ASCOLTA LA PAROLA "EH?" NELLE LINGUE DEL MONDO [VIDEO]

Secondo gli studiosi questa parola è un po' come "scusa" o "grazie", ossia una parola che non può mancare in nessuna lingua perché è essenziale per la nostra comunicazione .

E tu quale parola usi più spesso?
Ci hai mai pensato?