Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Compiti in classe | Come usare i famosi bigliettini s.o.s.

Compiti in classe | Come usare i famosi bigliettini s.o.s.

Stampa

Hai bisogno di un aiuto durante una verifica di fine quadrimestre? Leggi questa mini guida per avere un... suggeritore perfetto!

Il primo quadrimestre sta per finire anche quest'anno e dovete lottare per non farvi prendere da quella sensazione di panico pre-interrogazione o da compito in classe. Ecco allora un ottimo sistema per affrontare al meglio le verifiche. Scopri come fare se si ha bisogno di un aiutino.
Non si tratta di veri e propri trucchi per copiare (come sapete, noi di Focus Junior siamo molto contrari a questo atteggiamento !), ma di metodi semplici per superare qualche momento di difficoltà...Attenzione: questa piccola guida è da usare con parsimonia!

 

FUMETTO SUL BANCO -  Stimola la creatività, non dà nell'occhio e potete sostituirlo quando occorre. Come fare? Basta disegnare un personaggio (a matita, mi raccomando) sul banco e mettere la tipica nuvoletta dei fumetti.  Nella nuvoletta inserite il suggerimento che vi serve . Potrà essere una regola di matematica, una regola di grammatica, una data di un avvenimento storico importante...a voi la scelta!


BOTTIGLIETTA BIGLIETTINO - Un metodo leggendario, cari focusini: chi vi impedisce di avere una bottiglia d'acqua sul banco? Non dovete far altro che  scrivere la formula matematica o la regola sull'etichetta.  E se siete esperti di grafica...potete realizzare voi un'etichetta simile a quella dell'acqua in modo da avere un po' più di spazio per scrivere. 


IL FAZZOLETTO BIGLIETTINO -  Utile soprattutto se dovete passare il suggerimento a un vostro compagno...il pacchetto di fazzoletti con qualche frase scritta all'interno. E se avete bisogno di un aiuto tecnologico...ci pensa la penna correggi errori, un aiuto valido per evitare piccole cadute.
Il nostro consiglio migliore?  Studiare sempre e con costanza.  Anche se, diciamo la verità, un piccolo bigliettino S.O.S. serve a salvare anche i "navigatori" più esperti.

 

 Voi cosa ne pensate? Conoscete altri metodi? Scrivetelo nei commenti!