Il sito Skuola.net ha fatto un sondaggio per capire il rapporto tra voi studenti e i compiti delle vacanze e quali tipi di compiti vengono assegnati. Hanno partecipato al sondaggio circa mille ragazzi tra 11 e 19 anni, studenti delle scuole primarie di secondo grado e superiori.
I prof di italiano sono i più esigenti: il 30% dei compiti delle vacanze riguarda la loro materia. Seguono i compiti assegnati dei prof di matematica (con il 23%). Infine, circa il 43% degli studenti deve leggere tra i due e i quattro libri prima dell'inizio del nuovo anno scolastico.
Per quanto riguarda l'esecuzione dei compiti, gli studenti che hanno risposto hanno evidenziato che circa il 43% non ha ancora iniziato a fare i compiti delle vacanze. Il 32% ha cominciato a fare qualcosa ma è ancora indietro, a meno di metà strada. E circa il 17%, invece, ha già fatto almeno metà dei compiti delle vacanze.
E i secchioni? Gli studenti che hanno già quasi finito i compiti delle vacanze assegnati dai professori sono, al momento e secondo i sondaggio di Skuola.net, appena l’8%.
Cosa ne pensate dei compiti delle vacanze, siete favorevoli o contrari?
Fate il sondaggio di Focus Junior e dite la vostra! Cliccate il link