Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Come mai abbiamo la pelle di colori diversi?

Come mai abbiamo la pelle di colori diversi?

Stampa
Come mai abbiamo la pelle di colori diversi?

Nel mondo se ne vedono di tutti i colori... di pelle! Lo sai perché noi esseri umani abbiamo la pelle di colori diversi? Scopriamolo insieme!

Nel corso dei millenni, ogni popolazione ha sviluppato un colore della pelle diverso, a seconda dell’area geografica in cui viveva e dell’esposizione al Sole . I raggi solari ultravioletti, infatti, possono danneggiare la pelle e i tessuti sottostanti . Siccome l’uomo non ha una pelliccia protettiva, come altri mammiferi, per difendersi dalle radiazioni ultraviolette produce un pigmento marrone scuro chiamato melanina, che protegge i tessuti da quei raggi dannosi . La melanina è presente anche nei capelli e nell’iride degli occhi ed è quasi assente negli albini : per questo la loro pelle è chiarissima .
Le cellule della pelle di chi vive in regioni assolate, invece, producono più melanina, quindi le persone hanno carnagione più scura.
Da queste considerazioni deriva un fatto molto importante: anche se abbiamo la pelle di colori diversi, noi tutti, esseri umani, siamo uguali. Non ci sono differenze tra noi. E chi sostiene il contrario è semplicemente razzista.