Categories: Scuola

Come funziona la Camera dei Deputati della Repubblica?

Sapete dove nascono le leggi dello Stato italiano? La risposta giusta alla domanda è il Parlamento. Quest’ultimo però non è un unico luogo perché è diviso in due assemblee la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica.

All’interno di queste due camere si decidono le regole che devono rispettare i cittadini e il funzionamento della nostra società. Le assemblee hanno praticamente gli stessi compiti e per questo motivo il nostro sistema è definito bicamerale perfetto.

Per essere più chiari: Camera e Senato devono approvare lo stesso testo di una legge per poterla trasmettere al presidente della Repubblica che deciderà se farla diventare effettiva o rimandarla indietro al Parlamento per farla discutere di nuovo.

Quanti sono i deputati?

La parola deputato significa “scelto dai cittadini per svolgere una funzione“. Per la Costituzione (il testo contente le leggi che fissano i principi e il funzionamento dello Stato italiano) il compito dei parlamentari, dopo essere stati eletti, è quello di rappresentare tutti i cittadini.

La Camera dei deputati si riunisce nell’aula di Palazzo di Montecitorio, nel pieno centro di Roma, e nella sua assemblea trovano posto 630 deputati. Dalle elezioni del settembre 2022 però, il loro numero scenderà a 400, come deciso dai cittadini in seguito al referendum sul taglio dei parlamentari.

Quali sono i compiti della Camera dei Deputati?

Per votare i parlamentari dovrete aspettare di aver compiuto almeno 18 anni di età, mentre se volete diventare deputati le candeline dovranno essere 25. I lavori dell’assemblea si svolgono secondo un calendario che viene fatto rispettare dal Presidente della Camera, ruolo che al momento è ricoperto da Roberto Fico.

I deputati svolgono il loro compito per cinque anni (una legislatura), quando si conclude questo periodo si va al voto e viene eletto un nuovo Parlamento. I principali compiti che rivestono sono legati al processo di discussione, modifica e approvazione delle leggi.

I parlamentari della Camera, come quelli del Senato, devono anche votare la fiducia al governo (ossia dire sì o no al governo) ed eleggere il presidente della Repubblica.

Dove si siedono i deputati?

Avrete sicuramente sentito dire dai vostri genitori o alla televisione che esistono partiti di “destra”, “sinistra”, o di “centro”. Questa definizione, nata in Francia poco prima della Rivoluzione francese, è legata semplicemente alla zona nella quale i parlamentari di questi partiti si sedevano all’interno dell’arena politica.

Con il passare del tempo la tradizione è stata portata avanti anche in Italia e oggi, ad esempio, il Partito democratico, definito di centro – sinistra, si siede alla sinistra dell’aula mentre Forza Italia, considerato un partito di centro – destra, prende posto dalla parte opposta.

LO SAI COME SI ELEGGE IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA?

This post was last modified on 23 settembre 2022 11:23

Share
Published by
FPS Media FPS Media

Recent Posts

Perché si dice Pesce d’aprile? Origini e storia degli scherzi più famosi del 1 aprile

Cos'è il "Pesce d'aprile"? Scopri con noi le origini e la storia degli scherzi che…

28 marzo 2024

Le origini della Pasqua

La Pasqua è una delle festività più importanti del cristianesimo e, anche se ha rituali…

28 marzo 2024

Chi ha inventato la colomba di Pasqua?

Com'è nato uno dei dolci tradizionali più consumati durante la festività pasquale? Scoprilo con noi,…

28 marzo 2024

Giacomo Puccini: da ribelle a genio dell’opera

“Io sono Giacomo Puccini”, il fumetto che racconta la trasformazione del compositore da giovane incompreso…

26 marzo 2024

Cosa sono le figure retoriche di posizione (con esempi)

Che cosa sono le figure retoriche di posizione, dette anche d'ordine o sintattiche? Scoprile con…

26 marzo 2024

Quali sono le figure retoriche di suono

Che cosa sono le figure retoriche di suono e come si individuano in un testo?…

26 marzo 2024
Loading