Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Come fare se si hanno troppi compiti!

Come fare se si hanno troppi compiti!

Stampa

Le giornate di scuole sono lunghe e faticose e, spesso, dopo lezione ci sono anche un sacco di compiti da fare. Per non rinunciare al tuo meritato riposo leggi i consigli di Focus Junior, per studiare bene ottimizzando il tempo!

Come al solito, i prof vi hanno appioppato un sacco di compiti da fare . Ok, non tutto sono per il giorno dopo ma, non si sa perché, i pomeriggi non sono mai abbastanza lunghi per seguire bene tutti gli impegni, scolastici e non. E i buoni propositi che fai ogni volta rischiano di naufragare miseramente:  hai sempre un sacco di compiti da fare! Come rimediare? Le soluzioni sono due: o cerchi di convincere i tuoi insegnanti a dare meno compiti o impari a gestire al meglio il tuo tempo.  Di sicuro è più facile che accada la seconda delle due cose... E allora, con questi semplici consigli potrai studiare bene e risparmiare tanto tempo prezioso da dedicare ai tuoi amici o alle tue attività preferite.

 

Per imparare a ripassare le lezioni con la massima efficienza   e risparmiando tempo

 

COME GESTIRE MEGLIO IL TEMPO

FAI UNA LISTA DELLE COSE DA FARE - Inizia con scrivere su un foglio tutto quello che devi fare: dai compiti allo sport. Fai un calendario della settimana. Ti aiuterà ad avere una visione generale e a gestire meglio il tempo.
DAI PRECEDENZA ALLE MATERIE PIU' URGENTI E DIFFICILI - Una volta fatta la lista, scegli le tue priorità. Un consiglio? Inizia dalle materie più difficili: a mente fresca si è più concentrati!


ASSEGNA UN TEMPO A OGNI MATERIA  - Decidi quanto tempo dedicare a ogni materia e scrivilo sul foglio dove hai stilato la tua lista. Naturalmente non essere intransigente. Cerca di rispettare il tempo che ti sei dato ma se sfori di qualche minuto non succede nulla!
NON SALTARE LE ATTIVITA' EXTRASCOLASTICHE - Non fare l'errore di saltare le attività che più ti piacciono. Sarà lo sport, le lezioni di musica e tutto quello che ami che ti darà la spinta a raggiungere i tuoi obiettivi . Se finisci di studiare (bene!) potrai fare tutto quello che vuoi!

 

ANTICIPA  - Un metodo infallibile? Anticipare i compiti . Quando se ne hanno pochi o si ha un po' di tempo libero, anticipa. Quando entri nel ritmo, ti rimarrà sempre del tempo da dedicare ad altro e non ti peserà studiare perché avrai sempre qualcosa in meno da fare!
NON RIMANDARE LEZIONI DA STUDIARE  - Non accumulare compiti o capitoli da studiare "tanto sono stato già interrogato". Perderai molto più tempo per recuperare. 
FAI UNA PAUSA  - Non essere un soldato. La pausa merenda è concessa a tutti.
NON DIVENTARE SCHIAVI DI QUESTI CONSIGLI  - Infine, ricordati di non diventare schiavo di questo piano d'attacco. Puoi modificarlo, cambiarlo e qualche volta puoi perfino... non seguirlo! All'inizio ti sembrerà difficile ma se sei costante scoprirai di avere molto più tempo per te! 

 

Hai altri consigli? Gli insegnanti ti danno tanti compiti? Scrivilo nei commenti!