Le nuvole sono delle formazioni fatte di piccolissime particelle d'acqua condensata (0,01 mm di diametro, di solito) oppure, se la temperatura è abbastanza bassa sono composte di micro cristalli di ghiaccio . Queste particelle e questi cristalli restano sospese nell'atmosfera e si spostano seguendo il vento .
L’acqua, lo sappiamo, è più pesante dell’aria. Ma quando è frantumata nelle microscopiche particelle di acqua condensata che forma le nubi, galleggia e rimane staccata dal suolo. In realtà queste particelle condensate non restano sospese e ferme ma tendono a cadere , per effetto del proprio peso, come tutte le cose sulla Terra. Tuttavia sono così piccole e leggere che vengono riportate in alto dalle correnti d’aria . Ecco perché le nubi sono in continua evoluzione e mai uguali le une alle altre e mai nemmeno uguali a sé stesse. Nel loro costante movimento salgono, scendono e cambiano forma senza sosta: è la bellezza delle nuvole!
Normalmente le nuvole sono bianche perché il vapore acqueo di cui sono fatte riflette molto bene la luce che le colpisce. Però se la nube è molto grande e molto densa di particelle di vapore acqueo, la luce verrà dispersa all'interno di queste particelle e il colore della nuvola cambierà: da bianca tenderà a diventare grigia o addirittura blu scuro o nera.
È per questa ragione che le nuvole grigie portano acqua: perché ne contengono davvero molta di più di quelle bianche e dunque potrebbe piovere!