Un'e-mail (è l'abbreviazione inglese delle parole electronic mail , ossia posta elettronica) è formata da speciali segnali chiamati codice binario. Questo codice è composto da lunghissime sequenze di numeri 0 e 1 chiamati bit. Un insieme di 8 bit forma un byte . I byte sono usati per rappresentare in formato digitale le lettere e i numeri.
Per esempio, la lettera dell'alfabeto a minuscola , nel codice binario è indicata con la sequenza numerica 01100001 . La lettera A maiuscola , invece, è indicata con il numero 01000001. Notate la differenza tra a e A?
Comunque, queste sequenze di numeri vengono trasmesse da un computer all’altro attraverso cavi (di diverso tipo) oppure via radio (ossia senza cavi). I cavi chiamati a fibra ottica sono trasparenti e trasmettono le sequenze digitali che compongono il testo di un'email sotto forma di impulsi luminosi. Questi impulsi viaggiano alla velocità di circa 200 mila km al secondo (due terzi di quella della luce!).
Gli altri tipi di cavo utilizzati sono i cavi di rame delle linee telefoniche tradizionali . Su questi cavi un' e-mail viaggia a circa 70 mila km al secondo.
Via radio, invece, in teoria la nostra e-mail potrebbe viaggiare a una velocità prossima a quella della luce , ossia 300 mila km al secondo. In realtà ciò non avviene a causa di una serie di complessi fattori tecnici e perché il percorso non avviene mai tutto via radio: per esempio, dal nostro computer alla prima stazione internet che la smista nel mondo (come se fosse un ufficio postale) l'email viaggia su cavo.
Dato che la circonferenza della Terra misura circa 40 mila km, in appena un secondo un’e-mail potrebbe fare 5 volte il giro del mondo con le linee veloci in fibra ottica e circa 1,5 volte viaggiando sui cavi di rame.
Ecco perché un semplice messaggio di posta elettronica raggiunge quasi all'istante ogni angolo del mondo in cui ci sia un computer o un telefonino oppure un tablet collegato a internet!
Naturalmente, anche se pensiamo che spedire un'email non costi nulla , tutta questa tecnologia ha un costo, che noi utenti paghiamo alle società che possiedono i cavi telefonici con il prezzo di un abbonamento a internet.
In più, questa tecnologia ha anche un costo ambientale . Infatti spedire una semplice email inquina il pianeta . Clicca sul link per scoprire perché .