Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Lo sapevi che | Perché dai geyser esce acqua calda?

Lo sapevi che | Perché dai geyser esce acqua calda?

Stampa

Focus Junior ti spiega che cos'è,  perché e in che modo avviene   l'affascinante fenomeno dei geyser che zampillano acqua calda!

Ci sono zone in cui l’acqua piovana entra nelle profondità della Terra attraverso strette fessure di roccia a forma di sifone (ossia una specie di U) e raggiunge zone di magma (detto anche "lava": roccia fusa presente nella crosta terrestre, che dà origine ai vulcani ). Il magma ha una temperatura altissima che, poco alla volta, manda l'acqua in ebollizione .

 

Sotto terra, però, a causa della grande pressione delle rocce l'acqua non riesce a trasformarsi in vapore e continua il suo viaggio in forma liquida verso la superficie. Mano a mano che l'acqua risale, però, la  pressione diminuisce finché, giunta in prossimità del livello  del suolo,  l'acqua è nuovamente libera di trasformarsi in vapore.  A quel punto, acqua e vapore si avviano velocemente verso l'uscita del geyser, da  dove zampillano , con più o meno forza, creando spettacolari  fontane di acqua bollente!

 

Lo sapevi che

L'Islanda , pur essendo un'isola così fredda è una terra ricchissima di geyser che zampillano acqua bollente e vulcani che eruttano lava?