Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Chi ha inventato la scritta Hollywood?

Chi ha inventato la scritta Hollywood?

Stampa


La scritta Hollywood a Los Angeles ha compiuto da poco 90 anni! Ma tu sai come è nata? E che all'inizio... e che fu restaurata... e che oggi?

Cosa ti viene in mente se pensi al cinema americano e alla sua "capitale"? Sicuramente la scritta Hollywood che compare sul Mont Lee e sovrasta l'omonima area di Los Angeles. In realtà quella scritta ha una data di nascita che viene fatta risalire all'estate del 1923 (alcuni le hanno anche attribuito un compleanno il 13 luglio) anno in cui comparve illuminata da ben 4 mila lampadine .
La prima insegna però era un po' più lunga di quella che conosciamo e recava la scritta H OLLYWOODLAND e serviva a fare pubblicità al nuovo quartiere che stava nascendo proprio su quelle colline.
L'idea di usare questo vistoso espediente pubblicitario venne al direttore del giornale Los Angeles Times , Harry Chandler.
Ogni lettera della scritta era alta 15 metri e larga 9 . L'illuminazione, abbiamo visto, era affidata a 4 mila lampadine che si accendevano a gruppi in sequenza: prima Holly , poi Wood e infine Land . Il tutto era reso imponente e maestoso anche da un faro che puntava direttamente al cielo.
La scritta Hollywood prima del restauro del 1978
La scritta Hollywoodland sarebbe dovuta rimanere al suo posto soltanto poco più di un anno per scopi, appunto, pubblicitari. L'impresa immobiliare se ne occupò, però fino al 1929 anno in cui scoppiò la famosa crisi economica (detta la Grande Depressione) e fu abbandonata dai proprietari fino al 1949 quando fu ceduta alla città di Los Angeles. Sebbene danneggiata da 20 anni di incuria, la scritta era diventata popolarissima, il simbolo del cinema americano.
Per questo la città di Los Angeles decise di togliere le ultime quattro lettere (LAND) e restaurare le restanti. Tuttavia, in assenza di altri restauri , la scritta nel 1978 era diventata davvero danneggiata e le lettere si erano consumate, tanto che la "O" assomigliava sempre più a una "U".
Fu così organizzato un intervento radicale. La vecchia scritta, ormai logora, fu rimossa e venduta all'asta e venne sostituita da una identica ma costruita con materiale più resistente . Per tutelare il buono stato di salute dell'insegna vene istituita la Hollywood Sign Trust che si occupa proprio della preservazione della scritta. E per evitare furti o danneggiamenti, un servizio webcam 24 ore su 24 sorveglia le scritte più cinematografiche del mondo!
 

ULTIME NEWS