Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Chi ha inventato la gomma da masticare?

Chi ha inventato la gomma da masticare?

Stampa

Cingomma, cevingum, cicca, cicles, gomma, ciunga: in ogni regione italiana la chiamiamo in un modo diverso. Ma chi ha inventato la gomma da masticare e quando? E chi la ceuin gum, la bubble gum, la chewing gum la...

La gomma da masticare deriva tutti i suoi nomi italiani, più o meno storpiati, dal nome inglese chewing gum , che letteralmente significa gomma da masticare : ma chi l'ha inventata e quando?
Cominciamo col dire che il chewing gum è un "dolce"  diverso da tutti gli altri. Infatti,  una volta che ci si è stufati di masticato non va ingoiato , bensì gettato nel cestino!  
Le prime tracce della gomma da masticare risalgono addirittura all'epoca dei Maya , la popolazione centro americana la cui civiltà è cominciata più di 500 anni prima di Cristo .

 


I Maya 
masticavano abitualmente palline di gomma  ricavate da una pianta che, nella loro lingua (il nahuatl) veniva chiamata "chicle".

La nascita della gomma da masticare che conosciamo noi risale invece a tempi moderni, precisamente  al 28 dicembre 1869 . Quel giorno l'americano  William Semple  brevettò la prima ricetta  e, due anni dopo, mise in commercio nello stato del  New Jersey ( Stati Uniti)  questa strana caramella.   Le tecniche di produzione migliorarono poi di anno in anno fino ad arrivare alle gomme che conosciamo noi. 

 

Nella tua regione come chiamate il chewing gum? Scrivilo nei commenti!