Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Chi ha inventato Hello Kitty?

Chi ha inventato Hello Kitty?

Stampa

La storia della gattina con il fiocco rosso più famosa al mondo! Ecco a voi chi ha inventato Hello Kitty: Yuko Yamaguchi.
Hello Kitty è il più noto personaggio dell’azienda giapponese Sanrio, creato nel 1974 a Tokio dall'illustratrice Yuko Yamaguchi . L'artista racconta che in quel periodo andavano molto di moda tre animali nell'immaginario dei bambini: i cani, gli orsi e i gatti. Snoopy occupava la prima categoria, l'orsetto Koro-chan la seconda, ma mancava un micino... e così nacque Hello Kitty! Inizialmente la gattina bianca venne chiamata Kitty White dal nome di uno dei gatti di Alice nello specchio (il seguito di Alice nel paese delle meraviglie ) poiché negli anni 70 la cultura britannica era molto in voga fra le ragazzine giapponesi. Successivamente il nome si tramutò in Hello Kitty prendendo ispirazione e spunto dai maneki neko , ovvero i gatti di benvenuto nei negozi giapponesi che si dice portino fortuna!
E sapete perché Hello Kitty non ha una bocca? La disegnatrice Yuko Yamaguchi ha dichiarato che la gattina non ha una bocca per far sì che la gente che la guardi possa decidere quali sentimenti prova la micia: Kitty sembra felice quando la gente è felice, mentre sembra triste quando loro sono tristi!