Il motore di ricerca più famoso del web, senza il quale ci sentiremmo persi nel mare di informazioni di internet, è nato il 27 settembre 1997. Nasce dall'idea di due studenti americani dell'Università di Stanford, Larry Page e Sergey Brin. Google non è il primo motore di ricerca in assoluto: i due inventori, però, furono più bravi di altri a scoprire un modo per rendere più efficace, veloce e completa la ricerca.
Secondo Page e Brin le pagine citate da un maggior numero di link potevano essere considerate le più importanti e autorevoli: ecco perché Google dà quasi sempre dei risultati attendibili.
Il nome scelto, Google, deriva dal googol , un numero pazzesco composto da 1 seguito da 100 zeri. Page e Brin avrebbero voluto chiamare il loro motore di ricerca proprio Googol ma, quando cercarono di registrare il nome, scoprirono che era già stato utilizzato. Decisero così per un nome simile, Google, che poteva far riferimento sia al binocolo (in inglese si dice googles) sia al verbo to google (strabuzzare gli occhi dalla sorpresa).
SCOPRI L'ORIGINE DEL NUMERO GOOGOL QUI!
Oggi Google è il sito più visitato al mondo e il suo logo cambia spesso, per ricordare un avvenimento, una ricorrenza o una notizia importante. Questo speciale logo di Google modificato prende il nome di Doodle e può esse re spesso interattivo: prova a cliccarci sopra, quando lo vedi e... scopri che accade!