Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Chi ha inventato Facebook?

Chi ha inventato Facebook?

Stampa


Facebook, il social network più famoso al mondo, sabato 4 febbraio compie 8 anni. Ma chi l'ha inventato? Ve lo dice Focus Junior!
L'inventore di Facebook è Mark Zuckerberg . Facebook prende il nome dagli annuari con le foto di ogni singolo studente e docente che alcuni college statunitensi pubblicano all'inizio dell'anno accademico e distribuiscono ai nuovi studenti e al personale della facoltà per conoscere le persone del campus.  Mark Zuckerberg sostiene di averlo creato nel 2004 mentre studiava alla Harvard University con l'appoggio economico di Eduardo Saverin e l'aiuto dell'amico informatico Andrew McCollum . In realtà i gemelli Cameron e Tyler Winklevoss sostengno Zuckenberg abbia rubato loro l'idea : essi infatti avevano sviluppato a un social network dedicato agli studenti di Harvard, chiamato HarvardConnection, ben 4 anni prima e avevano chiamato Zuckenberg per migliorarne il profilo tecnico. Zuckenberg però rifiuta le accuse e sostiene di aver svillupato, a partire da questa idea, un progetto nuovo, diverso e molto più innovativo . Dalla controversa storia della nascita di Facebook è stato tratto, nel 2010, un film, intitolato The Social Network , diretto da David Fincher .
Oggi Facebook ha 750 milioni di utenti e Mark Zuckenberg è il più giovane miliardario al mondo con un patrimonio di 17, 5 milioni di dollari!