Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Arte > Usa la natura per colorare i tuoi disegni, e poi fotografali!

Usa la natura per colorare i tuoi disegni, e poi fotografali!

Stampa

Prendi spunto da Nikolai Tolstyh, un artista che ritaglia sagome di animali in un cartone, le "colora" ponendole contro uno sfondo studiato ad arte, infine le fotografa, con risultati sorprendenti. Provaci anche tu!

Nikolai Tolstyh "colora" le sagome dei suoi animali con i colori più belli che esistano: quelli che offre madre natura . Come fa? Prima di tutto  Nikolai prende un cartoncino bianco, su cui in precedenza ha disegnato il conto rno di un animale a sua scelta. Lo ritaglia e quindi esce a cercare il " colore " che più si addice a rappresentare la natura di quell'animale. Boschi, giardini, prati gli forniscono una tavolozza infinita da fare invidia a qualsiasi pittore!  

Ci vuole occhio, fantasia, e un pizzico di fortuna; poi, u na volta trovato quel che cerca, sistema la sagoma dell'animale contro lo sfondo nel modo più consono alla natura dell'animale stesso. Infine scatta una foto artistica , che poi pubblica sul suo profilo Instagram. 

Per vedere altre foto e leggere altre informazioni consulta   mymodernmet.com   (è in inglese).

Guarda nelle foto che seguono che meravigliose ambientazioni ha trovato per il suo scoiattolo e gli altri amici del bosco... la natura offre una tavolozza praticamente inesauribile, e non dimenticare che cambia  con il cambiare delle stagioni e delle località

Lo sfondo che  Nikolai sceglie per impersonare un certo animale, inoltre, viene sfruttato sia come colorazione dell'animale stesso sia come panorama intorno a esso , in un gioco di contrasti e di tridimensionalità! Il nostro preferito è il pulcinella di mare : forse per fare questa foto  Nikolai ha spostato ad arte le foglie arancioni per rappresentare il becco e le zampe di questo strano uccello (se non ti ricordi com'è fatto un pulcinella di mare, clicca sul link colorato), ma quello che importa è il risultato finale: sorprendente, vero?

 

La natura è usata per colorare lo zoo immaginario di questo giovane artista, trasformando il disegno in un'opera tridimensionale

Perché non provi anche tu?

Prova anche tu a colorare un tuo disegno ritagliato con le meraviglie della natura che ti circonda! Fai come Nikolaj e questo è in sintesi l'occorrente: cartoncino bianco abbastanza spesso da non essere trasparente matita per disegnare o ricalcare la silhouette dell'animale (ma può anche essere un altro elemento della natura o un oggetto, la scelta è libera!) una macchina fotografica digitale o smartphone l'ambiente che ti circonda, sia esso di città o di natura selvaggia.

 

Hai capito bene come si fa? Ci vuole fantasia, certo, ma non è difficile!  Prova anche tu, a creare una sagoma di animali o quello che vuoi, e poi corri fuori a cercare lo sfondo che più gli si addice.