Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Arte > Ti spiego tutta l’arte moderna con un solo disegno

Ti spiego tutta l’arte moderna con un solo disegno

Stampa

Parole come "cubismo" o "impressionismo" ti dicono qualcosa? No e non sai spiegarle? John Atkinson ti viene in aiuto e, con piccoli disegni, ti presenta l'arte moderna nelle sue molte forme. Guardale, ti si aprirà un mondo!

Ti sei mai sentito perso davanti a certe opere in un museo di arte moderna? Io sì, lo ammetto, e molto spesso di un movimento artistico conosco il nome ma non saprei descriverne le caratteristiche o men che meno comprenderlo... In effetti cercare di interpretare certi capolavori moderni confonderebbe chiunque . Ma ci vengono in soccorso i fumetti di John Atkinson : in un tratto di penna mette tutta l'essenza del cubismo o dell'impressionismo ! S ono disegni semplici e buffi, ma non sono per nulla lontani dalla reale interpretazione delle varie correnti artistiche. Guarda i disegni, e, per aiutarti, di ogni movimento artistico trovi indicato in basso qual è il maggior esponente . Prova a vedere se riesci a diventare esperto di arte moderna ... e fammi sapere i risultati!

 

Impressionismo: Monet, Renoir, Van Gogh, Degas, Manet, Gauguin... alcuni di questi li conosci, vero?
Puntinismo: uno su tutti, George Seurat. Art Nouveau (stile floreale, Liberty): Gustav Klimt, simbolista, può essere considerato anche un esponente dell'Art Nouveau. Espressionismo:  Edvard Munch, Egon Schiele. Cubismo: Pablo Picasso (scommetto che questo lo conoscevi già!). Futurismo: movimento artistico tutto italiano, che vede come suoi esponenti nelle arti figurative Boccioni, Carrà, Balla, ma ricordiamo anche, per la poesia, Marinetti.

 

Sei pronto ad entrare in questo pazzo museo di arte moderna? E allora, via!

Neoplasticismo (movimento che in Olanda si chiamava De Stijl) :   Piet Mondrian.
Costruttivismo: movimento fondato in Russia dal pittore e scultore  Vladimir Tatlin. Surrealismo:  Salvador Dalí,  Joan Miró, René Magritte. Pop Art: Andy Warhol,  Roy Lichtenstein (quello dei fumettoni a puntini). Minimalismo:   Ellsworth Kelly, K enneth Noland (mai sentiti nominare). Arte concettuale: Piero Manzoni ( ha messo la sua cacca in lattina ... è vero, eh!).   

 

Fauvismo: Henri Matisse, il più famoso.
Espressionismo astratto: Jackson Pollock (quello delle tele schizzate di colori). Dadaismo:   Marcel Duchamp (hai mai visto la sua ruota di bicicletta sullo sgabello?). Postmodernismo: Enzo Cucchi, talmente postmoderno da essere... ancora vivo! 

 

Aiuto, c'è da perdersi!

Eh sì, per nulla facile spiegare l' arte moderna , forse nemmeno con un disegno. Però, anche se non hai imparato a distinguere i movimenti artistici tra loro, almeno hai visto quanti ce ne sono e che artisti celebri ne fanno parte, e forse alla fine ti sei divertito (spero)! A me che ho scritto è venuto il mal di testa con tutti questi nomi, ma devo dire che qualcosa in più adesso l'ho capita! E tu? Dì la tua nei commenti!

 

Prova anche tu a fare un disegno ispirandoti a una di queste correnti artistiche e mandacelo.
ULTIME NEWS